DAVOS – Al Davos non è bastata la prima vittoria del torneo per evitare di dover passare dai quarti di finale. All’appello è infatti mancato un gol, visto che ai grigionesi sarebbe servita una vittoria con quattro reti di scarto per issarsi al primo posto del Gruppo Cattini, invece nonostante il successo la situazione di Fora e compagni non è cambiata, mentre i canadesi sono scesi al terzo posto qualificando di riflesso per la semifinale gli U.S. Collegiate Selects, saliti senza giocare al primo rango.
Il Davos dovrà dunque passare dalla sfida con l’IFK Helsinki – l’avversario probabilmente più abbordabile – per continuare il suo torneo, dopo una partita di domenica sera giocata con la volontà di fare un passo avanti rispetto alla prima opaca prestazione, ma non ancora con l’efficacia vista in campionato.
Decisive soprattutto nella prima parte di gara sono state anche le parate dell’esperto James Reimer, autore di alcuni interventi di rilievo – ma anche di qualche sbavatura – che hanno fatto attendere il Davos sino al 19’56 prima di ottenere la prima rete.

(KEYSTONE-SDA/Gian Ehrenzeller)
Nel periodo centrale la situazione si è complicata per i grigionesi visto il pareggio firmato da Brouillard, ma nella terza frazione le segnature di Asplund e Frehner hanno riaperto alla possibilità del successo con quattro gol di scarto di cui aveva bisogno il Davos.
L’opzione si è fatta ancora più concreta quando nel finale il Team Canada ha tolto il portiere nel tentativo di ottenere quel gol che – in virtù della differenza reti – avrebbe permesso loro di evitare l’ultimo posto e la conseguente sfida nei quarti con lo Sparta Praga. Il risultato è però stato il punto a porta sguarnita di Stransky, ma ai padroni di casa è mancato un ulteriore affondo per scavalcare tutti in graduatoria.
La fase di qualificazione si è così conclusa ed ha partorito i suoi verdetti. Friborgo e U.S. Collegiate Selects avranno il lunedì libero e sono già in semifinale, mentre nei quarti vedremo Sparta Praga-Team Canada e Davos-IFK Helsinki.




