DAVOS – Dopo la sconfitta nel match d’apertura con il Friborgo, lo Sparta Praga ha rispettato i pronostici nella sfida che ha visto debuttare i finlandesi dell’IFK Helsinki, che dal canto loro hanno confermato di non avere moltissimi argomenti per ambire al trofeo.
Nella prima parte di gara sono infatti stati Spacek e compagni a fare la partita, sbloccando il risultato in powerplay e mostrando poi una marcata superiorità in pista, con Jakub Kovar tra i pali praticamente disoccupato.
La situazione è cambiata nel periodo centrale, quando la formazione di Helsinki ha finalmente alzato il ritmo delle sue operazioni, rendendosi pericolosa con maggiore costanza. A segnare sono però stati nuovamente i cechi – stavolta con Dzierkals – a cui però ha risposto la bella azione personale di Daniel Mäkiaho su assist del biancoblù Pezzullo.

(KEYSTONE/Gian Ehrenzeller)
Il difensore leventinese – attualmente in prestito al Visp – ha avuto subito ampio spazio con ben 20 minuti di ghiaccio (elemento più impiegato della squadra!), così come l’altro rinforzo Eric Schneller, impiegato pure lui per 20 minuti.
Già prima della seconda sirena lo Sparta Praga ha però nuovamente allungato con Aaron Irving, ristabilendo delle gerarchie che non sono cambiate nemmeno nel terzo tempo. La formazione finlandese si è infatti confermata limitata, spingendo per alcuni tratti senza però mai mettere in dubbio il risultato, infine rifinito dal bel tiro al volo di Kousal valso il 4-1.




