ALLEN – La Nazionale svizzera U18 dovrà dire addio al gruppo principale dei Mondiali, con la sconfitta per 5-4 ai rigori contro la Norvegia nella partita di relegazione che condanna i rossocrociati alla retrocessione in Division 1.
Dopo una partita intensa, è stato il norvegese Linus Trygg a spegnere i sogni elvetici, andando a segno due volte nella serie di rigori. Decisivo anche il portiere Felix Timraz-Westin, che ha negato la rete a Lauro Peter nel tentativo finale. La Norvegia può così festeggiare la permanenza nel gruppo principale, mentre per i giovani svizzeri arriva una deludente retrocessione.
Il match si era sviluppato tra alti e bassi, con la Norvegia che si è portata subito avanti sul 2-0 grazie ai gol di Mikkel Eriksen e Niklas Aaram-Olsen, ma la Svizzera ha reagito con determinazione.
Dopo la rete del biancoblù Noah Franzina, i nordici hanno allungato ancora con Aaram-Olsen, ma poi i rossocrociati hanno ribaltato tutto con tre gol consecutivi firmati Schenk, Peter e Aeschlimann, portandosi in vantaggio per 4-3.
Nel finale però un tiro dalla distanza di Alexander Kionig ha riportato il punteggio in parità, costringendo le due squadre all’overtime e poi ai rigori. Nonostante le 34 parate di Matia Birchler, la Svizzera non è riuscita a capitalizzare le proprie occasioni e ha dovuto arrendersi.


