PRAGA – Ha finalmente preso il via anche la stagione NHL, che sul ghiaccio di Praga ha visto i New Jersey Devils imporsi sui Buffalo Sabres nella prima partita dell’annata targata 2024/25.
Per la formazione di Newark gli occhi erano naturalmente puntati sugli svizzeri in pista, tra cui capitan Nico Hischier che è anche riuscito a firmare la sua prima rete stagionale.
“Sono contento della mia prestazione, ma sono soprattutto i due punti ottenuti contro Buffalo che mi fanno piacere”, ci ha spiegato Hischier. “Cominciare la stagione in questo modo è ideale, anche se ovviamente ci restano altre 81 partite davanti a noi e sabato pomeriggio c’è già il prossimo impegno. Dovremo dunque ripeterci immediatamente”.
Sei tornato nella pista che vi ha visto andare vicinissimo all’oro mondiale qualche mese fa, ci hai ripensato?
“Questo è totalmente un altro contesto, e dunque mi dà un feeling molto diverso. Ho dei ricordi molto belli della nostra avventura qui con la Nazionale, anche se ci siamo dovuti accontentare dell’argento. Inoltre con i Devils non eravamo nello stesso spogliatoio, dunque non ho rivissuto esattamente le stesse sensazioni”.
Sabato si torna in pista, sicuramente vorrete ripetervi…
“Abbiamo sicuramente del potenziale per migliorare, anche se abbiamo tenuto sotto controllo questa partita. Sicuramente vedremo degli altri Sabres, con tanta voglia di rifarsi, e da parte nostra dovremo sicuramente fare meglio in termini di gioco. Non abbiamo tanto concesso, ma siamo anche stati sostenuti da un grande Markström”.
Soddisfatto anche il connazionale Timo Meier, che non ha trovato la via delle rete ma ci è comunque andato vicino in un paio di occasioni.
“Abbiamo iniziato con un successo, e di questo siamo felici. Era importante entrare nella nuova stagione con due punti. Sappiamo di poter migliorare ancora molto, ed avremo la possibilità già sabato per fare un ulteriore passo avanti con il nostro gioco ed aumentare il ritmo. Non c’è però molto tempo prima del prossimo match, dunque ora penseremo a recuperare bene a farci trovare pronti per la rivincita di sabato pomeriggio”.
Magari sarà l’occasione giusta per trovare il tuo primo gol, che venerdì hai sfiorato…
“Sono principalmente contento della vittoria di squadra, tutto il resto arriverà con il duro lavoro, compreso il successo personale. Dobbiamo continuare a lottare per il gruppo, ed in questo modo sono consapevole che arriveranno anche le soddisfazioni individuali”.
Giocare in Europa resta qualcosa di particolare?
“Indubbiamente! Non capita tutti i giorni di poter giocare così vicini alla propria famiglia ed amici, è stato davvero molto speciale vedere tutti i miei cari presenti alla pista. Questo ti dà una carica extra, e dunque voglio proprio godermi questo momento qui a Praga. Ma il focus va a sabato, vogliamo ottenere una seconda vittoria”.