BRNO – A meno di una settimana dal debutto ai Mondiali di Praga la Nazionale di Patrick Fischer è agli ultimi giorni della propria preparazione, e nel pomeriggio di sabato ha perso il penultimo impegno amichevole venendo battuta per 3-1 dalla Finlandia.
L’occasione è stata comunque interessante per vedere all’opera per la prima volta il portiere Akira Schmid – che ha dimostrato sulle reti incassate di dover riprendere un po’ il ritmo – e, con tutti gli NHLer a riposo unitamente a Thürkauf, è stata l’occasione per alcuni elementi di provare ad instillare qualche dubbio nelle decisioni che Patrick Fischer dovrà prendere a breve. In difesa è così rientrato Kreis, mentre sul fronte offensivo si sono rivisti – uniti nella stessa linea – Lehmann, Bader e Kessler.
Il lineup è comunque destinato a cambiare in maniera importante, con nuovi innesti dalla NHL – si attendono le decisioni di Josi, Niederreiter e Fiala – e quelli provenienti da ZSC Lions e Losanna. Una comunicazione in questo senso arriverà lunedì.
Nel frattempo la Nazionale ha giocato con la Finlandia una discreta partita, iniziando in maniera promettente con un bel primo tempo – caratterizzato anche da due ferri colpi – ma perdendo un po’ il passo con gli avversari nella frazione centrale. La selezione di Jukka Jalonen ne ha così approfittato per alzare il ritmo e trovare due reti grazie a Patrik Puistola – la seconda in powerplay – con i rossocrociati non lucidissimi in copertura in quei frangenti.
Nel finale di periodo la Svizzera aveva però saputo costruirsi delle occasioni interessanti – tra cui un rigore provocato da Bertschy ma non trasformato da Künzle – mentre nel terzo tempo la Finlandia si è dimostrata solida e sostenuta da alcune belle parate del portiere Emil Larmi. Al 51’14 è arrivato il terzo gol finlandese con Julius Mattila – con la complicità di un goffo intervento di Schmid – a cui ha saputi rispondere Tanner Richard con un gol realizzato dopo suo bel recupero in zona neutra.
L’ultimo impegno di preparazione è ora in calendario domenica alle 16:00 contro la Cechia, prima del debutto Mondiale a Praga giovedì prossimo.