LOSANNA – È stata sinora una bellissima finale quella tra ZSC Lions e Losanna, e dopo la vittoria vodese di sabato per 5-3 tutto si deciderà in una Gara 7 che promette di regalare agli appassionati un’ultima imperdibile partita prima della chiusura della stagione.
La squadra di Geoff Ward è infatti riuscita a ribadire la regola che ha sempre visto vincitrice la squadra che giocava in casa, e lo ha fatto con un’energia che lo Zurigo in vari momenti ha faticato a contenere, specialmente nel periodo centrale.
Senza gli infortunati Balcers e Weber gli ZSC Lions sono infatti apparsi meno solidi ed organizzati del solito, e dopo la rete d’apertura di Suomela al 4’18 la situazione è sfuggita loro di mano nel secondo tempo. Il Losanna in quella fase ha saputo cavalcare il proprio entusiasmo e sfruttare gli errori avversari, trovando quattro reti – doppietta di Riat e gol di Almond e Fuchs – che hanno di fatto deciso la contesa.
Con il risultato sul 5-0 gli ZSC Lions – che dopo la quarta rete hanno sostituito Hrubec con Zumbühl – hanno provato a reagire trovando a cavallo tra secondo e terzo tempo due reti con Chris Baltisberger e Kukan, e quando Malgin ha infilato anche il 5-3 il Losanna ha vissuto un momento delicato che ha portato Ward a chiamare subito il timeout.
Nel finale Connor Hughes ha però resistito ed allora le due squadre si giocheranno la coppa martedì sera, in un match secco assolutamente imperdibile.