Social Media HSHS

Coppa Spengler

Con mestiere e un po’ di fortuna il Pardubice piega il KalPa

Con due vittorie la squadra di Varada vola in semifinale, finlandesi di nuovo sconfitti. Il risultato manda l’Ambrì ai quarti contro il Frölunda

Con mestiere e un po’ di fortuna il Pardubice piega il KalPa

PARDUBICE – KALPA

2-1

(0-0, 0-0, 2-1)

Reti: 41’09 Kousal (Radil, Zohorna) 1-0, 48’30 Klemetti (Sissons, Pitkänen) 1-1, 57’06 Zohorna (Kloucek) 2-1

Penalità: Pardubice 11×2 + 1×5 + 1×20, KalPa 4×2

DAVOS – Ci ha messo un po’ a sbloccarsi la partita tra Dynamo Pardubice e KalPa Kuopio, ma quando lo ha fatto – attorno a metà incontro – la sfida è diventata finalmente coinvolgente e con diversi momenti concitati sui due portieri schierati.

Forti della vittoria nella giornata di apertura del torneo contro l’Ambrì Piotta, gli uomini di Vaclav Varada hanno contribuito non poco a rendere inizialmente la partita piuttosto chiusa, con un atteggiamento attendista e poco propenso a rendere il contesto ritmato.

Solo appunto verso la metà della contesa le difese hanno cominciato a concedere qualche spazio in più e i due portieri si sono dovuti impegnare parecchio su differenti mischie tremendamente ingarbugliate.

A sbloccare definitivamente lo stallo ci ha pensato Kousal in una ripartenza in due contro uno sul finale del secondo periodo, ma la squadra ceca, al suo rientro sul ghiaccio nella terza frazione, è sembrata fare di tutto per mettersi in difficoltà con diversi box play consecutivi, pagando infine per un disco spedito sulle reti con il pareggio finlandese di Klemetti al 49′.

Sulla scia del pareggio e delle superiorità numeriche, i finlandesi hanno saputo non solo rimettere in equilibrio la sfida, ma per diversi cambi l’hanno portata con il baricentro verso Kloucek, chiamato improvvisamente agli straordinari, con i suoi difensori spesso in affanno e costretti di nuovo ai falli d’emergenza.

Il KalPa però ha sprecato l’impossibile quando avrebbe anche meritato la vittoria e in quel caso la classica beffa è uscita da dietro l’angolo con addosso la maglia di Tomas Zohorna, il quale ha infilato il gol vittoria per il Pardubice a poco meno di tre minuti dal termine.

Kloucek ha dovuto però ancora superarsi per difendere quel gol di vantaggio nel finale con l’assalto in 6 contro 5 del KalPa, rischiando moltissimo su una mischia clamorosa, ma portando a casa il risultato positivo anche dopo qualche regolamento di conti (risultato di una partita gestita male dagli arbitri con un metro di misura variabile) e gli ultimi brividi prima della sirena definitiva.

Squadra scaltra e attendista – nonché a tratti fortunata – la Dynamo, ora qualificata direttamente per le semifinali di sabato, mentre il risultato di questo incontro costringe non solo il KalPa ma anche l’Ambrì Piotta a passare dai quarti di finale, dove i biancoblù affronteranno il Frölunda.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Coppa Spengler