RAPPERSWIL – AMBRÌ
7-4
(3-0, 4-1, 0-3)
Reti: 9’51 Aberg (Rowe, Dünner) 1-0, 11’44 Rowe (Moy) 2-0, 16’35 Wetter (Cajka, Jordan) 3-0, 23’13 Forrer (Maier) 4-0, 25’35 Albrecht (Noreau, Cervenka) 4-0, 28’21 Aberg (Cervenka) 6-0, 30’20 Dünner (Moy, Djuse) 7-0, 33’21 Pestoni (Bürgler) 7-1, 40’46 Kneubuehler (Heim, Bürgler) 7-3, 51’10 Kneubuehler 7-3, 59’44 Zaccheo Dotti (Rüfenacht, Kostner) 7-4
Note: SGK Arena, 6’061 spettatori
Arbitri: Borga, Wiegand; Schlegel, Kehrli
Penalità: Rapperswil 4×2, Ambrì 5×2
Assenti: Tobias Fohrler, Daniele Grassi (infortunati), Janne Juvonen, Alex Formenton (ammalati), Lionel Marchand, Rocco Pezzullo, Josselin Dufey, Giona Bionda (sovrannumero)
RAPPERSWIL – Era una partita sicuramente difficile da affrontare quella di cui si è dovuto rendere protagonista l’Ambrì Piotta, che in un paio di giorni non aveva sicuramente smaltito le delusioni di aver mancato i pre-playoff, ed ha così incrociato i bastoni con il Rapperswil senza avere ovviamente molta motivazione.
Il copione è così stato quello che ci si poteva attendere, con i Lakers che hanno accelerato mettendo al sicuro il risultato che garantiva loro il mantenimento del terzo posto in classifica. Poca la resistenza opposta dai biancoblù nei momenti in cui i sangallesi volevano indirizzare il match nella loro direzione, e di fronte ad un avversario emotivamente svuotato il Rappi è andato a segno a cadenze regolari.
In un contesto del genere lo slot leventinese ha pagato dazio – cinque le segnature arrivate da questa zona – con Aberg e compagni che hanno potuto con facilità sfruttare chiusure poco convinte ed errori di posizionamento. Il match si è così di fatto chiuso dopo poco più di un quarto d’ora, ed il parziale si è poi esteso sino ad un severo 7-0 fatto registrare a metà partita.
I biancoblù dal canto loro hanno avuto perlomeno la volontà di provare a segnare qualche rete prima di salutare i parecchi tifosi che hanno comunque intrapreso la trasferta, ed alla fine Pestoni, Kneubuehler (doppietta) e Zaccheo Dotti hanno fissato il punteggio finale di 7-4.
Difficile trarre altro da una prova singolare, giocata in una condizione in cui era già chiaro che le vacanze sarebbero arrivate alla terza sirena. Ora sarà piuttosto momento di analisi e di bilanci, per capire cosa ha impedito alla squadra di raggiungere l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione.
Prima di pronunciarsi il club si prenderà il suo tempo per individuare aspetti positivi e negativi di una stagione che i biancoblù avevano il potenziale di terminare con più soddisfazioni. La stagione si è chiusa con lo stesso bottino di punti dell’anno scorso, ma stavolta non è bastato.
IL PROTAGONISTA
Thomas Rüfenacht: Davvero difficile individuare un protagonista in una serata del genere, decisa praticamente già nel primo tempo e che ha poi visto in pista due squadre che non hanno evidenziato – logicamente – chissà quale agonismo. Scegliamo dunque il veterano dell’Ambrì Piotta, che sabato a Rapperswil ha giocato la sua ultima partita della carriera. Un percorso lunghissimo per un giocatore che ha sempre lottato, e che sabato ha chiuso nel finale firmando un assist.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)