Social Media HSHS

Inline

Nel campionato inline il Sayaluca alza la testa, il Malcantone invece la perde

I derby, si sa, si vincono soprattutto nella testa. Domenica, un Sayaluca affamato di conferme non ha lasciato scampo ai malcapitati cugini del Malcantone in occasione dei sedicesimi di coppa Svizzera. Gli uomini di Roy Bay hanno risposto positivamente all’implicita richiesta di tifosi e comitato di dare una svolta alla stagione.

Netti miglioramenti si erano già visti alla vigilia del derby, quando il Sayaluca aveva sbaragliato il Buix sul punteggio finale di 10 a 4, dopo essere passato in doppio svantaggio ad inizio gara. Contro il Malcantone, capitan Müller e compagni hanno azzeccato una partenza perfetta grazie alle reti lampo di Raffaele Meli e Davide Sundermann. Sfruttando in maniera spietata le superiorità numeriche e non concedendo nulla in box play, i padroni di casa hanno terminato la prima frazione di gioco avanti per 4 a 1. A questo punto, chi si aspettava la reazione rabbiosa della capolista di LNA è rimasto deluso.

Sì, perché il Sayaluca ha continuato imperterrito a macinare gioco e pattinare moltissimo, mentre il Malcantone si è scontrato con l’imponente presenza di uno stellare Stefano Brazzola tra i pali, le cui prodezze hanno viepiù sgretolato il mentale degli increduli ospiti. Complice uno spietato Raffaele Meli, autore di 5 reti, la partita è rapidamente scivolata in una classica batosta, per spegnersi su un severo 10 a 2.

Ma la vera differenza l’hanno fatta le cosiddette situazioni speciali. Sull’arco del fine settimana, il Sayaluca ha realizzato 10 reti su 11 powerplay e incassato una sola rete su 12 inferiorità numeriche. Statistiche da capogiro, che piacciono al coach del Sayaluca Roy Bay, che dopo un inizio di stagione alquanto macchinoso è riuscito a mettere in campo una squadra vincente, che ora dovrà saper cavalcare al meglio quest’ondata di fiducia. Con il morale alle stelle, il Sayaluca affronterà sabato 30 aprile alle 18.30 il modesto Ajoie in terra giurassiana.

Il Malcantone dal canto suo esce dalla coppa, ma continua a convincere in campionato, dove sabato scorso ha raccolto altri tre punti preziosi sulla pista ostica del Givisiez. Avanti per 4 a 2, il Malcantone si è fatto recuperare prima di spezzare ogni indugio grazie alla stoccata vincente del sempre più decisivo Axel Leoni, che ha inchiodato il punteggio sul 6 a 5 finale. “Nel derby abbiamo perso la testa, mentre il Sayaluca ha avuto l’atteggiamento migliore” ammette coach Schuler “adesso ci concentriamo sul campionato e andiamo avanti per la nostra strada”, la quale continua sabato 30 aprile alle 17.30 sulla pista di Cassina d’Agno contro i vicecampioni svizzeri in carica del Rothrist.  Un appuntamento imperdibile e l’occasione per il Malcantone di consolidare la prima posizione in classifica.

Fuori dalla coppa Svizzera anche il Novaggio Twins, sconfitto a tavolino perché reo di non aver trovato una data utile per il proprio sedicesimo di finale sulla pista del lontanissimo Lechelles entro i termini imposti dalla federazione svizzera. Un problema annoso quello della programmazione della coppa, che ogni anno miete qualche vittima. Purtroppo, anche in campionato il Novaggio non brilla. Fatale il Doppelspiel in trasferta sulle piste di Gerlafingen e Oensingen.

Sabato, avanti per 5 a 4, gli uomini di Merlo hanno ceduto sul finale, lasciando sfilare i padroni di casa sul punteggio di 8 a 6. Domenica, invece la sconfitta è arrivata dopo i rigori, sinonimo di 1 punto in due partite. “Poco da dire” si sfoga capitan Baggiolini “è stato un bagno di umiltà, ma siamo uniti nonostante le sconfitte”.

I Twins lo potranno dimostrare venerdì 29 aprile alle 20.00 davanti al proprio pubblico di Novaggio, quando ospiteranno il Sayaluca II per il primo derby stagionale di LNB. La seconda squadra del Sayaluca affronterà il derby con il pieno di fiducia, dopo i 6 punti conquistati contro Courroux e Gerlafingen. La posta in palio è altissima, in caso di vittoria i neopromossi luganesi potrebbero scavalcare i Twins in classifica.

Click to comment

Altri articoli in Inline