KREFELD – Il terzo tentativo è stato quello buono per la Nazionale di Patrick Fischer, che nel primo pomeriggio di domenica ha trovato la sua prima vittoria stagionale battendo in rimonta la Russia nell’ultimo impegno della Deutschland.
Alla selezione rossocrociata ci è voluta una certa tenacia – ed un po’ di fortuna – per riuscire ad avere la meglio sugli avversari, ma grazie ad un match in crescendo è arrivato nel finale l’episodio risolutore in scia ad un powerplay, con Pestoni ad infilare il gol decisivo su ottimo suggerimento di Alatalo.
Con Waeber tra i pali ed alcuni cambiamenti all’assetto del lineup – Ambühl di ritorno all’ala, Vermin al centro e Thürkauf di nuovo nel lineup – i rossocrociati non hanno iniziato al meglio la sfida, ed anzi nel primo periodo sono apparsi piuttosto lenti sui pattini, con grandi difficoltà in uscita dal terzo ed in fase di transizione.
Nonostante il terzo impegno sull’arco di quattro giorni, la Svizzera ha saputo alzare i giri del proprio motore nel tempo centrale, questo nonostante il gol incassato a ridosso della prima sirena ed il raddoppio arrivato alla mezz’ora.
Il 2-0 russo firmato da Sergei Goncharuk è sicuramente finito sul taccuino di Fischer, visto che l’attaccante russo è riuscito a girarsi e segnare dallo slot nonostante fosse marcato sostanzialmente da quattro avversari. Tanti singoli episodi come questo hanno mostrato quanto lavoro ci sia ancora da fare, ma in termini di squadra la Svizzera ha pian piano trovato le risorse per portare dalla sua parte il momentum.
Ambühl ha dato la carica con una bella azione in forecheck che ha poi rifinito dialogando con Corvi, mentre qualche minuto dopo Andrighetto ha infilato il 2-2 al termine di una ripartenza.
In tutto questo Waeber è stato salvato un paio di volte tra i pali, a cui si aggiungerà quell’asta piena colpita da un russo a pochi secondi dal termine, quando la squadra allenata dal mitico Igor Larionov stava spingendo alla ricerca del 3-3.
Alla fine la Svizzera ha però resistito e conquistato una vittoria comunque importante, che permette di concludere con il sorriso una Deutschland Cup che ha dato diversi elementi su cui riflette a Patrick Fischer.
Vi è inoltre da segnalare l’infortunio al bianconero Calvin Thürkauf, uscito dal ghiaccio dopo un check incassato ad inizio terzo tempo. La sua bandiera bianca si aggiunge a quella alzata da Alessio Bertaggia dopo l’impegno di sabato.