RIGA – Nell’ambito del congresso annuale dell’IIHF è stato presentato il nuovo regolamento 2021/22, che avrà l’obiettivo di unificare le regole del gioco a livello internazionale.
Il nuovo regolamento è stato sviluppato tenendo in considerazione gli input di IIHF, NHL, KHL e varie leghe europee. Si vuole così di arrivare ad uno standard e un regolamento condiviso dalla maggior parte di leghe e club a livello mondiale, anche in vista delle Olimpiadi 2022 di Pechino.
Dopo la sua approvazione il nuovo regolamento entrerà in vigore per tutti gli eventi IIHF, e le sue novità principali rispetto al regolamento attuale saranno le seguenti:
– I portieri potranno controllare il puck dietro la linea di porta solamente in una zona delimitata, come succede in NHL e KHL con il noto trapezio.
– Revisioni video e coach’s challenge possibili in più situazioni
– Alcuni tipi di fallo prevederanno delle penalità maggiori senza comportare automaticamente la penalità di partita
– Nell’entrare nella zona offensiva la linea blu verrà considerata come un elemento tridimensionale. Di conseguenza il pattino di un giocatore che si trova “in aria” e non a contatto con il ghiaccio verrà comunque considerato onside (come succede in NHL, Svezia e KHL)