PRIBRAM – È iniziato con una sconfitta il mese di avvicinamento ai Mondiali di Copenhagen, con la Svizzera di Patrick Fischer che è stata battuta per 5-2 dalla Repubblica Ceca nella prima delle due sfide in programma questa settimana. La rivincita andrà in scena giovedì pomeriggio.
In pista con tutti i giocatori convocati – tranne l’infortunato Samuel Walser – i rossocrociati sono andati in svantaggio di due reti già nel corso del primo tempo, prima di vedere il divario con gli avversari salire a tre marcature al 26’24.
A portare la Svizzera sul tabellone ci ha così pensato il futuro attaccante dello Zugo, Yannick-Lennart Albrecht, che ha messo la firma sulla sua prima rete in rossocrociato. La Svizzera avrebbe poi potuto accorciare, ma una ghiotta opportunità in powerplay non è stata sfruttata, esercizio riuscito invece qualche minuto dopo ai cechi per il provvisorio 4-1.
A sei minuti dalla terza sirena Killian Mottet – chiamato in Nazionale per sostituire l’infortunato Martschini – ha insaccato da posizione defilata il secondo punto rossocrociato, firmando anch’esso il primo gol della carriera in Nazionale.
La spinta finale con Joren van Pottelberghe richiamato in panchina non ha però portato ad alcun frutto, e ad una trentina di secondi dal termine è arrivato anche il gol del 5-2 di Roman Horak, che ha firmato la sua personale doppietta.