Social Media HSHS

NHL

Tutte le novità di NHL17: maggiore realismo e tante nuove modalità

ZUCHWILL – Durante la giornata di martedì si è svolta al centro sportivo di Zuchwill la consueta presentazione alla stampa svizzera della nuova iterazione della serie NHL di EA Sports, occasione in cui è stata mostrata anche la cover nazionale raffigurante Nino Niederreiter.

Si ha poi avuto l’opportunità di provare con mano una versione ancora incompleta del titolo, che ha però permesso di sperimentare le diverse novità introdotte dalla versione targata 2017.

Dal punto di vista del gameplay una delle differenze che saltano immediatamente all’occhio è il comportamento dei portieri, che si muovono ora in maniera sicuramente più realistica ed assumono una postura molto simile alle loro controparti reali. Affrontare Henrik Lundqvist significherà avere a che fare con un portiere che sta molto “profondo” nella sua porta, vedersela con Jonathan Quick vi permetterà invece di affrontare un portiere dal puro stile butterly, e via discorrendo.

I contrasti fisici sono un altro aspetto che ha fatto netti passi avanti, soprattutto quando si tratta di vedere come il gioco simula le battaglie nello slot ed il modo in cui gli attaccanti cercano la deviazione decisiva. Il difensore avrà però nuove armi per impedirglielo, come alzargli il bastone oppure spingerlo con energia per riguadagnare il proprio spazio.

Leggermente diverse anche le dinamiche agli ingaggi, che offrono alcune nuove animazioni e rendono più difficile avere la meglio contro i migliori giocatori in questo settore. Il timing in quel caso deve essere perfetto, e gli specialisti come Patrice Bergeron e Sidney Crosby vi daranno stavolta davvero del filo da torcere. Se però riuscirete ad avere la meglio e ad andare in gol, avrete la possibilità di scegliere tra un grandissimo numero di nuove esultanze.

L’accento principale il titolo lo pone però sulle possibilità completamente nuove di personalizzazione e creazione di giocatori e arene, che promettono di avere un controllo totale sulla propria franchigia.

In questo senso una delle modalità di gioco più popolari in assoluto, “Be a GM”, è stata rinominata in “Franchise Mode”, ed ora i giocatori potranno gestire tutti gli aspetti del lato business di un club, partendo dal prezzo di vendita dei ticket sino ad arrivare addirittura al programmare il trasferimento della squadra in un’altra città.

Il tutto dovrà però essere fatto sotto gli occhi del proprietario, a cui dovrete riferire con l’obiettivo di mantenere alto il suo grado di soddisfazione. Quando inizierete vi ritroverete in un’arena piena di fans, ma se non darete il meglio sul ghiaccio lo stadio si svuoterà, e toccherà a voi riguadagnare la loro fiducia, con qualche vittoria in più ma anche agendo con delle interessanti iniziative di marketing oppure abbassando i prezzi.

Se la componente business dell’hockey non è il vostro forte e non vedete l’ora di scendere sul ghiaccio, sarete felici di sapere che NHL17 includerà tutta la World Cup of Hockey di Toronto, con loghi e maglie delle otto squadre in gara. Il gioco arriverà inoltre nei negozi solo due giorni prima dell’inizio del torneo (15 settembre), e rappresenterà dunque il modo migliore per ingannare l’attesa.

Tra le nuove leghe incluse purtroppo non c’è ancora la KHL, e l’unica novità in questo senso è l’arrivo della ECHL. È stata inoltre introdotta una modalità chiamata “NHL Draft Champions”, che vi permette di effettuare un Draft formando una squadra con i migliori giocatori della storia.

A livello di personalizzazione, la grande novità è la possibilità di creare la vostra personalissima arena. Potrete decidere la grandezza, la struttura, i colori dei seggiolini, l’aspetto dello scoreboard ed impostare il vostro personalissimo “show” da scatenare ad ogni gol segnato. Il tutto si estende anche alle divise da gioco, quest’anno editabili in molti più dettagli rispetto al passato.

Per quanto concerne i contenuti puramente “rossocrociati”, è naturalmente confermata la presenza di tutte le squadre di NLA. Tornano inoltre nel gioco alcune arene svizzere, che “si erano perse” nel passaggio nella nuova generazione di console. Niente Resega o Valascia però, nel titolo troverete unicamente PostFinance Arena, Vaillant Arena e Hallenstadion.

I giocatori che si sono registrati per partecipare alla Beta di NHL17 potranno provare in anteprima il gioco dal 28 luglio al 4 agosto. Le modalità previste nella versione di prova saranno Online Versus, HUT e EASHL.

NHL17 sarà in vendita in Svizzera a partire dal 15 settembre per PS4 e Xbox One. Come ogni anno, il gioco è in inglese non prevede la traduzione in italiano.

Click to comment

Altri articoli in NHL