Social Media HSHS

National League

Tassa di 1fr a spettatore per la sicurezza dalla stagione 2015/16

DSC_4080-2

Come si può leggere sul Corriere del Ticino – notizia riportata dal portale Ticinonews – a partire dalla stagione 2015/16 verrà introdotta per le società sportive ticinesi (Ambrì Piotta e Lugano per l’hockey, Chiasso e Lugano nel calcio) una tassa cantonale di 1 fr per spettatore per coprire i costi relativi alla sicurezza.

“Alla società verrà richiesto di ristornare al Cantone un contributo per i costi di sicurezza pubblica a margine degli incontri sportivi nella forma di un importo di franchi uno per ogni spettatore che presenzia alle partite casalinghe sull’arco della stagione”, ha affermato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle Istituzioni.

La tassa era stata discussa con i club nel mese di maggio e, in linea di massima, la proposta dipartimentale ha ricevuto consensi. Il franco prelevato per ogni singolo spettatore che assisterà alla partita permetterà alla Polizia cantonale di coprire all’incirca un quarto dei costi complessivi del servizio d’ordine organizzato nell’arco di una stagione, che è di un milione di franchi.

Un ulteriore appunto è stato infine fatto in merito alla vendita di bevande alcoliche negli stadi. Non si sta andando verso un divieto, ma Gobbi ha invitato i club a considerare l’opzione di vendere birra con una gradazione alcolica inferiore.

Click to comment

Altri articoli in National League