Social Media HSHS

National League

Si va verso un post season a porte chiuse, martedì un nuovo meeting tra club e lega

La decisione della SIHF di rimandare l’inizio del post season sta permettendo a lega e club di fare le loro accurate valutazioni, e la settimana appena iniziata sarà decisiva per il futuro della corrente stagione. Un nuovo metting tra lega e club è in programma martedì mattina.

Come riferisce il Berner Zeitung sul proprio sito web, lo scenario più probabile è quello che vedrà le squadre giocare a porte chiuse, così da ridurre al minimo i danni – a breve, ma anche a lungo termine –  della delicata situazione dovuta al coronavirus.

Lo scenario che vedrebbe le squadre tornare a giocare davanti al pubblico è praticamente da escludere, dunque si tratterà di scegliere se giocare a porte chiuse oppure se cancellare definitivamente il resto della stagione.

Stando alle stime del CEO degli ZSC Lions, Peter Zahner, il costo medio per una partita casalinga a porte chiuse sarà di 55’000 fr, anche se il numero varia naturalmente da club a club. Ci sono poi le questioni relative a salari e bonus, che ogni società gestisce differentemente.

Un argomento centrale è però quello dei diritti TV pagati da UPC, il cui ammontare verrebbe ridotto se non si dovessero giocare le partite più importanti della stagione. Nessuna delle due parti vuole che si venga a creare una disputa che potrebbe finire in tribunale, anche alla luce del fatto che l’attuale contratto TV – che assicura 1.8 milioni ad ogni club – è valevole sino al 2022, e vi è tutto l’interesse nel mantenere UPC motivata ad investire anche in futuro.

“Dal punto di vista puramente sportivo è stupido pensare di giocare in piste vuote, ma alla fine sarà una decisione finanziaria, ed anche di gestione del rapporto con i partner. Credo che la chance maggiore sia quella di un campionato che continuerà a porte chiuse, principalmente per questioni di diritti televisivi”, ha commentato il presidente del Davos, Gaudenz Domenig.

L’incognita del coronavirus rimane però una variabile imprevedibile, e se anche solo un giocatore dovesse venir contagiato, questo porterebbe all’inevitabile annullamento del post season.

Click to comment

Altri articoli in National League