Social Media HSHS

Olimpiadi 2018

Il Team Canada si consola con il bronzo, Cechia battuta per 6-4

PYEONGCHANG – Nonostante la bruciante eliminazione in semifinale contro la Germania, il Team Canada è riuscito a concludere la sua avventura olimpica con un sorriso “di consolazione”, superando sabato pomeriggio la Cechia per 6-4 ed ottenendo così la medaglia di bronzo.

La partita è iniziata in maniera fulminea, con addirittura tre reti messe a segno nel brevissimo volgere di 31 secondi (Ebbett, Ruzicka e Kelly tra l’8’57 e il 9’28) che hanno rappresentato un vero e proprio record verificatosi solamente solamente una volta nella storia, nel 1976 nel match tra USA e Finlandia.

I canadesi sono poi riusciti ad allungare sul 3-1 ancora prima della sirena grazie all’ex Berna, Derek Roy. Ne è seguito un periodo centrale privo di segnature, prima di un inizio di terza frazione nuovamente scoppiettante.

Andrew Ebbett ha firmato la sua doppietta con il 4-1 che ha ipotecato la sfida, questo nonostante Jan Kovar abbia impiegato solamente 46 secondi a rispondere. Kelly e Wolski hanno ottenuto le ulteriori due reti canadesi, mentre il friborghese Cervenka ha fatto di tutto per permettere ai suoi di rientrare in partita, ma la veloce sua doppietta non è bastata.

Il bianconero Maxim Lapierre torna dunque in Svizzera con la medaglia di bronzo al collo – la terza vinta dal Canada, dopo quel del 1956 e 68 – così come gli altri cinque giocatori che militano in NLA, ovvero Poulin, Noreau, Ebbett, Raymond e Vey.

Nulla da fare invece per il biancoblù Kubalik, che farà ritorno alle nostre latitudini forte di una nuova esperienza ma senza alcuna medaglia, così come i friborghesi Cervenka e Birner.

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment
Pubblicità

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Olimpiadi 2018