Social Media HSHS

Leghe minori

Il Biasca si fa rimontare a Coira ma ottiene la vittoria ai rigori

DSC_5715

COIRA – Il Biasca di Martin Novak è tornato da Coira con una preziosa vittoria ottenuta ai rigori, anche se vi è il rammarico per un risultato che, a soli 10 minuti dalla terza sirena, vedeva ancora i ticinesi in doppio vantaggio. I rossoblù hanno però pagato nuovamente una certa mancanza di concretezza ed alcuni errori di troppo, che hanno permesso ai Capricorns di rientrare in partita.

L’inizio di gara è stato in linea con quanto fatto dal Biasca in questo primo scampolo di campionato, con i ticinesi capaci di costruirsi diverse opportunità ma imprecisi nel momento in cui si dovrebbe infilare il puck in rete. La prima frazione si è così conclusa a reti inviolate, ma i padroni di casa hanno sbloccato il risultato dopo nemmeno due minuti nel periodo centrale, quando la maggior grinta del Coira è stata premiata al termine di un batti e ribatti davanti a Beltrametti.

Sino alla mezz’ora il Biasca ha poi sofferto il gioco avversario, riuscendo però ad impattare la contesa grazie ad un passaggio illuminante di Juri per Baldi, innescato alla perfezione in rientro da una penalità.

DSC_5703

Le vere emozioni le due squadre le hanno però conservate per il terzo tempo, con i biaschesi assoluti padroni del gioco. I ragazzi di Novak sono tornati sul ghiaccio determinati a portare a casa il risultato e, dopo alcune occasioni mancate, una deviazione di Zanetti su tiro di Balerna dalla blu ha regalato agli ospiti il primo vantaggio della serata. Il Biasca ha poi sfruttato la carica d’entusiasmo trovando anche il 3-1 in doppia superiorità numerica, con Christen che ha capitalizzato al meglio l’assist di Zanetti.

Quando tutto sembrava oramai deciso, gli ospiti hanno evidenziato un certo rilassamento e, addirittura in superiorità numerica, si sono resi protagonisti di uno svarione difensivo che ha permesso a Lüdi di sorprendere Beltrametti poco oltre la blu. Il Coira è così tornato a credere nelle sue potenzialità e, complice una penalità infitta a Juri, i grigionesi hanno concretizzato la rimonta nuovamente con Lüdi.

DSC_5685

Il Biasca nel finale ha avuto il merito di stringere i denti e di superare indenne altre due fasi con l’uomo in meno, mancando nel contempo anche un paio di ghiotte opportunità in avanti. I rigori hanno infine premiato i rossoblù in seguito alle realizzazioni di Balerna e Joey Isabella, mentre il Coira ha saputo superare solamente una volta Beltrametti.

I punti conquistati fanno passare in secondo piano la mancanza di concretezza in avanti, fatto che, se sarà corretto, potrà trasformare il Biasca in una formazione estremamente difficile da affrontare. Nel match di mercoledì è da segnalare l’assenza di Merlini, Merzaghi ed Albertoni, con il Biasca che ha schierato in formazione 4 elementi della squadra élite dell’Ambrì Piotta.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori