Grazie alla vittoria di giovedì sera nell’anticipo del 38esimo turno di National League ottenuta dagli ZSC Lions ai danni del Ginevra Servette, gli zurighesi hanno compiuto il sorpasso in vetta declassando il Friborgo in seconda posizione.
Proprio come avvenuto nella serata di martedì alle Vernets, grande partita quella andata in scena all’Hallenstadion di Zurigo, terminata con lo stesso parziale del match precedente tra queste due franchigie. 5-4 che ha messo nuovamente in risalto la forza di questo Zurigo, una delle compagini più in forma del momento. Semplicemente straordinaria la combinazione di Keller–Nilsson–Bärtschi in occasione della quinta rete dei padroni di casa. Da segnalare inoltre le due reti a firma del solito Patrik Bärtschi, il quale sta vivendo un periodo di forma a dir poco stupefacente.
Nella serata di venerdì, che ha visto entrambe le ticinesi a riposo, colpaccio del Bienne per 5-2 a Friborgo. Con in pista l’ex bianconero e neo acquisto Chris Bourque, il Bienne ha faticato tremendamente nei primi minuti di gioco, trovando tuttavia la rete del vantaggio dopo 5 minuti siglata da Loic Burkhalter.
Per l’attaccante ex Ambrì si è trattato della prima rete in maglia bernese. Con una difesa ballerina ed un Benjamin Conz poco ispirato, il Bienne si è portato dapprima sul 2-0 grazie a Benoit Jecker, ed in seguito sul 3-0 approfittando di un errore burgundo in zona neutra. I tifosi friborghesi, decisamente irritati dalla prestazione fornita dai propri beniamini, hanno però potuto festeggiare la parziale riapertura della sfida grazie a due segnature avvenute nell’arco di due minuti. Ci ha però pensato Brendan Bell a smorzare l’entusiasmo dei padroni di casa, i quali sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva in quattro giorni. Esultano quindi i seeländer, che salgono a quota 35 punti, uno in meno dello Zugo decimo.
Il Berna ha portato ad otto la striscia di vittorie consecutive. Sempre con Lars Leuenberger nel ruolo di head coach della squadra, gli orsi hanno castigato il Losanna a Malley per 4-2. Importante vittoria dello Zugo per 5-1 alla Diners Club Arena di Rapperswil. Grazie ad una doppietta dell’ex sangallese Robbie Earl, gli svizzero centrali hanno sostanzialmente chiuso la contesa già nel primo periodo, conclusosi sul 3-1. I Lakers subiscono così l’ennesima sconfitta stagionale e si ritrovano desolatamente soli all’ultimo rango in graduatoria.
Questa sera verrà completato il 30esimo turno di NLA, con entrambe le ticinesi che scenderanno sul ghiaccio. Il Lugano sarà ospite del ritrovato Berna mentre l’Ambrì Piotta riceverà alla Valascia il Friborgo.