KLOTEN – Dopo la vittoria in casa del Kloten che ha chiuso la regular season e lanciato il derby di play-in, il difensore Zaccheo Dotti è soddisfatto. Non era evidente imporsi in modo così autoritario in casa degli aviatori.
“Sono d’accordo, magari abbiamo iniziato un po’ a rilento, ma in seguito abbiamo spinto sull’acceleratore non concedendo praticamente più nulla all’avversario”.
Non è facile in poco tempo fare un bilancio, ma come giudichi questa regular season conclusa all’ottavo posto?
“È complicato, direi che abbiamo avuto alti e bassi, ma siamo riusciti ad avere un’onda positiva nel finale e questo ci ha dato la spinta decisiva, c’è dunque stata una buona costruzione. Terminare ottavi e avere due chance nei play-in è sicuramente un’ottima cosa. Ora dobbiamo cercare di cavalcare l’onda positiva”.
Non c’è mai stato panico, anche quando magari le cose andavano male, si è sempre respirata serenità e in definitiva non avete quasi mai incassato scoppole pesanti…
“È vero, ci sono state magari un paio di partite che ci sono sfuggite di mano, me ne ricordo una a Friborgo, altrimenti siamo sempre rimasti attaccati all’avversario e gli abbiamo dato filo da torcere anche quando siamo usciti sconfitti. Penso che questa costanza ci ha permesso di arrivare dove siamo ora. Magari più volte dopo le sconfitte si è detto che avremmo meritato qualcosina in più, e continuando ad insistere siamo stati ripagati. Questa è la mia lettura, premia il nostro lavoro quotidiano svolto senza mai demoralizzarci”.
Ora arriva il derby, era dal 2006 che non accadeva nel postseason. Penso che per un giocatore ticinese sia un privilegio e un bel traguardo indipendentemente da come andrà a finire. Una di quelle cose che non ti scorderai, un po’ come la vittoria in Coppa con l’Ajoie…
“Chiaro, sono questi momenti che ti danno le soddisfazioni e i ricordi migliori. Si lavora tutta la stagione per arrivare a certi tipi di traguardi. Adesso speriamo non solo di giocare questa sfida, ma anche di vincerla mettendo in pista un bel gioco e cercando di fare lo sgambetto ai cugini”.
La ricetta sarà non avere timori, è un’opportunità e se dovesse andare male ci sarebbe ancora un’altra serie per poter accedere ai playoff…
“Assolutamente, non abbiamo nulla da perdere, tutto quello che arriva adesso è un bonus, abbiamo tutto da guadagnare. Dobbiamo affrontare il tutto con tranquillità, potrebbe essere un’arma a nostro vantaggio, è tutto un valore aggiunto. Non penso che ci sia pressione, chiaramente c’è l’agonismo, io personalmente non vedo l’ora di giocare questi derby, è una bella cosa”.