(© Berend Stettler)
OERLIKON – Si sono svolti nel pomeriggio di domenica i consueti Swiss Ice Hockey Awards che, presso la StageOne Event & Convention Hall di Oerlikon, hanno premiato i protagonisti della passata stagione hockeyistica.
Il giovane portiere del Lugano, Elvis Merzlikins, è stato premiato quale rookie dell’anno, superando la concorrenza di Samuel Kreis e Noah Rod, prendendosi così una seconda simbolica rivincita nei confronti di quest’ultimo, che aveva segnato proprio contro di lui il rigore decisivo nei quarti di finale dello scorso campionato.
Il premio di miglior portiere della stagione è invece andato a Cristobal Huet, protagonista della prima stagione in NLA del Losanna dopo la promozione e tasselo fondamentale che aveva permesso alla squadra di conquistare addirittura l’accesso ai playoff. Battuta dunque la concorrenza di Lukas Flüeler e Martin Gerber.
Il premio di MVP è invece andato all’attaccante degli ZSC Lions, Roman Wick, che con i suoi 57 punti in 65 partite aveva contribuito alla conquista del titolo dello Zurigo. Superati dunque gli altri due candidati, ovvero Matthew Lombardi e Cristobal Huet.
Infine, l’Hockey Award è andato alla Nazionale femminile, che ha ottenuto meritatamente il premio. Gli altri due nominati erano l’attaccante dei Minnesota Wild, Nino Niederreiter, e l’arbitro Brent Reiber.