GINEVRA – Ha scritto una nuova importante pagina dell’hockey svizzero il Ginevra, che nella serata di martedì ha battuto per 3-2 gli svedesi dello Skelleftea nell’ultimo atto della CHL, conquistando così il titolo di campione d’Europa!
La squadra di Jan Cadieux è diventata la terza compagine rossocrociata ad ottenere un titolo continentale, dopo i successi dell’Ambrì Piotta a fine anni Novanta e quelli degli ZSC Lions, l’ultimo in Champions Hockey League nel 2009 in un torneo però diverso da quello attuale e svoltosi solamente in una singola edizione.
I granata hanno trionfato decidendo la sfida già nel primo tempo, quando la carica di una pista gremitissima ha spinto il Servette a segnare tre gol con Berthon, Manninen e Winnik, mentre lo Skelleftea aveva saputo rispondere solamente con un tiro preciso di Dzierkals.
Ha poi fatto seguito un match combattuto, in cui gli svedesi hanno provato a rientrare mostrando delle buone cose, ma il Ginevra si è mosso bene ed ha confermato quanto la CHL rappresentasse davvero uno dei grandi obiettivi della propria stagione. Nella terza frazione Heikkinen ha infilato il secondo gol ospite rimettendo tutto in discussione, ma nel finale il Servette ha stretto i denti conquistando la vittoria!