(© ZSCLions.ch)
Prima uscita con gli ZSC Lions e prima vittoria per Inti Pestoni, che con la nuova maglia ha debuttato superando con i suoi compagni con il punteggio di 3-2 il Davos di Arno Del Curto.
L’ex biancoblù è stato schierato nell’occasione nel blocco completato da Luca Cunti e Reto Schäppi, mentre Samuel Guerra ha giostrato nel primo tandem difensivo in compagnia di Severin Blindenbacher.
Nei Lions mancava ancora all’appello Patrick Thoresen, mentre sul fronte grigionese tutti gli stranieri in organico erano in pista.
La partita è stata decisa dopo 32 secondi di overtime da Roman Wick, che ha così perfezionato la doppietta dopo aver aperto le marcature a 29 secondi dalla prima sirena. Il Davos nel terzo tempo era riuscito a girare il match grazie a Chris Egli e Perttu Lindgren, ma Robert Nilsson al 57’40 aveva costretto tutti all’overtime.
È finita all’overtime anche la partita del Friborgo, che ha incassato una sconfitta per 4-3 nei confronti dei Red Bull Salzburg, nell’ambito del torneo Hockeyades.
Dopo aver incassato la rete d’apertura di John Hughes, i burgundi erano riusciti a girare la sfida a loro favore sino sul 3-1, grazie alle reti di Mauldin, Cervenka e Leeger. Gli ospiti avevano però reagito, impattando la contesa e trovando poi al 61’26 la quarta e decisiva rete che ha fatto secco l’ex biancoblù Saikkonen.
Ci sono invece voluti i rigori per trovare il vincitore tra Ginevra Servette e Sparta Praga, che dopo 65 minuti di gioco erano ancora sull’1-1.
Ancora in pista con il solo Fransson tra gli stranieri, i granata avevano trovato la rete d’apertura alla mezz’ora grazie a Jeremy Wick, dopo che la squadra di McSorley aveva saputo difendersi da praticamente sei minuti consecutivi di boxplay.
Ad inizio terzo tempo lo Sparta Praga ha però trovato il pareggio in shorthand con Miroslav Forman, rimandando ogni decisione all’overtime – prima – ed infine ai rigori. Nell’esercizio tutti i giocatori locali hanno fallito l’esecuzione, mentre per la squadra ceca è andato in gol il capitano Lukas Pech, che ha così consegnato la vittoria ai suoi.