Diverse squadre in questi giorni hanno fatto il loro debutto sul ghiaccio. Dopo le uscite di Davos e ZSC, e in attesa delle ticinesi, anche Ginevra, Kloten e Bienne hanno inaugurato la nuova stagione nella serata di venerdì.
Ginevra – La Chaux-des-Fonds 4-3
Nel derby romando tra Ginevra e La Chaux-des-Fonds ad avere la meglio sono stati i granata, ma solo all’overtime. Scesi in pista con quattro stranieri (Pyatt, Lombardi, D’Agostini e Fransson), gli uomini di McSorley sono andati in vantaggio con Romy in doppia superiorità numerica al 9’35”, prima di venire “ribaltati” tra il 25’53” e il 34’21” dalle reti di Merola e Bonnet per gli ospiti. Non bastasse, al 37’52” Neininger ha approfittato di un power play per mandare il tabellino sul 3-1 in favore dei giurassiani. Il terzo tempo ha permesso ai ginevrini di ingranare meglio e sono pervenuti al 3-3 grazie alle reti di Loeffel al 42’32” in power play e a quella del pareggio di Rod al 51’20”. Rimonta poi completata dal game winning goal al 61’27” di nuovo con Loeffel.
Winterthur – Kloten Flyers 2-7
Gli aviatori, che hanno schierato i tre stranieri tra cui i nuovi arrivati Gustafsson e Olver, hanno chiuso in vantaggio già il promo tempo per 2-0 grazie alle reti proprio di Olver al 6’47” e di Santala in power play al 13’26”. La rete dell’1-2 di Grolimund in entrata di secondo periodo è stata solo un’illusione per il Winterthur, dato che a esattamente metà partita Hollenstein ha riportato a +2 il Kloten in power play. Differenza ancora più netta nel terzo periodo, aperto dalla rete di Lemm al 43’16”, seguita subito dalla seconda marcatura ospite da parte di Vesely, ma anche dalle ultime 3 reti degli uomini di Simpson. Frick in power play al 51’28”, Von Gunten al 57’49” e Leone al 59’23” hanno disegnato infatti il 7-2 finale.
ZSC Lions – Langnau Tigers 3-5
Gli ZSC Lions hanno giocato una seconda volta dopo la vittoria di giovedì sul GCK Lions, affrontando il Langnau e operando un sostanzioso turn over tra le proprie fila. In porta è stato schierato Leimbacher, e si sono visti gli altri stranieri Keller e Shannon, oltre al canadese del GCK Kris Foucault. Assieme a loro altri giovani della U20 hanno fatto il proprio esordio, più precisamente i difensori Atanasio Molina e Marco Miranda. Sul fronte Langnau, Laporte ha schierato tre stranieri – assente Koistinen – e lasciato a riposo Jordy Murray e Thomas Nüssli.
Dopo la doppietta di giovedì, Chris Baltisberger ha aperto le danze dopo soli 36” alla Kebo Halle, e per arrivare al pareggio, gli ospiti hanno dovuto lottare fino al 21’08”, quando Sandro Moggi ha insaccato la prima rete dei neopromossi. Al 34’34” è stato invece Pius Suter a marcare la sua prima rete con i Lions, ma appena 2’ più tardi, Hecquefeuille ha potuto segnare il nuovo pareggio approfittando di un power play. Il Langnau la differenza l’ha fatta nel terzo tempo, quando tra il 44’12” e il 53’33” una doppietta di Clark e un gol di Sterchi hanno portato i Tigers sin sul 5-2 chiudendo di fatto il match prima che Foucault mettesse a segno l’inutile 3-5 a 15” dalla sirena finale.
Visp – Friborgo 2-5
Il Friborgo Gottéron era impegnato alla Liternahalle di Visp, e per l’occasione si è presentato con una squadra imbottita di giovani e con i soli Salminen e Picard quali stranieri, oltre a Reto Lory come portiere titolare.
Dopo un primo tempo scivolato via senza sussulti e a reti inviolate, è stato Bykov ad aprire le marcature al 22’38”, ma esattamente un minuto più tardi, Botta ha insaccato la rete del pareggio in short hand. Il Visp ha poi approfittato di un power play per portarsi in vantaggio con Burgener al 37’35”, e con il 2-1 si è andati alla seconda pausa. Nel terzo periodo il Friborgo ha fatto la netta differenza, ribaltando la situazione e portando a casa la vittoria per 5-2 grazie al parziale di 4-0 in proprio favore. Salminen e Pivron hanno ribaltato il match in 1’40” a cavallo del 50’, Sprunger al 56’ ha sigillato la vittoria e infine Kamerzin in power play al 57’55” ha abbellito il risultato per gli uomini di Zenhausern.
Ajoie – Bienne 4-5
Derby romando alla Patinoire Voyeboeuf di Ajoie, dove ospite era il Bienne. Kevin Schläpfer ha schierato il solo Tim Stapleton tra gli stranieri, per l’occasione in linea con Herburger e Joggi.
Inizio difficoltoso per i seeländer, andati sotto una prima volta al 8’54” per effetto della rete di Kummer e una seconda, dopo il provvisorio pareggio di Huguenin al 14’53”, a causa di un power play sfruttato da Kevin Ryser al 18’48”.
I padroni di casa sono stati capaci di portarsi sin sul 4-1 a metà partita grazie alle segnature di Devos al 24’00” e di Lüthi al 31’01”. La “sveglia” per il Bienne è passata dalle reti di Joggi al 33’56” e di Berthon al 37’18” (in short hand), le quali hanno lanciato la rimonta di Steiner e compagni. Di nuovo Berthon, infatti, ha messo a segno il pareggio al 48’32” e Haas al 49’09” è riuscito infine a regalare la rocambolesca vittoria ai suoi.