QUINTO – Stando a quanto scrive il Corriere del Ticino, l’Ambrì Piotta avrebbe trovato un accordo con 4-5 istituti bancari svizzeri per il prestito ipotecario di 14 milioni necessario per la costruzione della Nuova Valascia, impianto che presenta un costo complessivo di 49,5 milioni.
A fungere da capofila della cordata bancaria ci sarà BancaStato. Il presidente Filippo Lombardi ha incontrato i vertici dell’istituto bancario e l’accordo di massima c’è, anche se prima della firma nero su bianco il club biancoblù dovrà presentare un preciso business plan, a cui la società leventinese sta lavorando alacremente proprio in questi giorni.
Il documento dovrà essere pronto entro la fine dell’estate, così da rendere possibile l’inizio dei lavori tra ottobre e novembre.
Dei 49,5 milioni necessari per portare a compimento l’opera, 17 sono coperti da sussidi, 4,5 da mezzi propri, 14 dagli istituti bancari ed altri 14 dovranno essere immessi da privati. Con questi ultimi le trattative sono attualmente in corso.