AMBRÌ – HCAP SA e Valascia Immobiliare SA hanno incontrato ieri i rappresentanti del Comune di Quinto per un reciproco aggiornamento sull’avanzamento del progetto Nuovo Stadio multifunzionale di Ambrì. Il capoprogetto ha così potuto presentare il budget definitivo, che con alcune nuove misure di contenimento dei costi deve permettere di rispettare sostanzialmente il tetto dei 50 milioni assegnato ai progettisti.
Dal canto suo, il Municipio ha confermato di essere pronto a rilasciare la nuova licenza edilizia al progetto modificato, non appena ricevuto il preavviso del Cantone che è atteso a giorni. Siccome nel frattempo i promotori del progetto Ice Sport International Academy hanno esercitato il diritto di compera dell’ex sanatorio di Piotta dal Cantone, le premesse sono date per portare avanti i due cantieri in parallelo, in modo da essere pronti per l’anno scolastico rispettivamente per la stagione sportiva 2019-20.
Alla luce di questa realistica prospettiva – basata sul buon avanzamento tanto dei lavori preparatori quanto della ricerca di finanziamento – l’HCAP ha preannunciato a voce ed invierà a breve per scritto alla Lega Nazionale di Hockey la richiesta di una proroga supplementare di un anno del termine fissato per l’adeguamento alle nuove norme degli stadi del ghiaccio.
Tenuto conto del ritardo subito anche da altri progetti svizzeri, tale proroga dovrebbe poter essere concessa senza particolari difficoltà.