QUINTO – Buone notizie e passi avanti per la costruzione della Nuova Valascia. Nella serata di martedì i consigli comunali di Quinto e Prato Leventina hanno approvato la creazione di oltre 700 posti della Protezione Civile all’interno del futuro impianto biancoblù, elemento questo fondamentale per far quadrare i costi dell’opera.
L’apporto con la futura accademia Ice Sport International Academy era infatti passato dalle iniziali 2’400 ore annue a solamente 1’000, fattore che aveva portato all’eliminazione della seconda pista di pattinaggio. In questo senso parte della superficie inizialmente allocata alla seconda pista sarà ora occupata dal rifucio PCi.
L’investimento per il rifugio è di due milioni di franchi e, come precisa il CdT, “sarà coperto dal Cantone attingendo a quanto versato nel tempo in contributi sostituivi dai proprietari privati che hanno rinunciato a realizzare un rifugio nella loro abitazione”.
Dal punto di vista finanziario resta ora da regolare la questione ancora aperta con le banche, trattative che proseguono. Stando al CdT l’avvio del cantiere slitterà ancora e dovrebbe avvenire entro la fine del 2016, permettendo di rispettare la scandenza di settembre 2018 imposto della SIHF.