Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Valascia: 10.8 milioni dagli enti pubblici, sarà “Swisscom Arena”?

garage2

BELLINZONA – Il Consiglio di Stato, nella propria seduta di martedì, ha licenziato il messaggio per lo stanziamento di un credito cantonale di 4.748.480 franchi, destinato alla delocalizzazione dello Stadio della Valascia di Ambrì, nel Comune di Quinto.

I Committenti del progetto sono costituiti dalla Società Valascia Immobiliare SA per gli aspetti legati alla delocalizzazione concreta dello Stadio e dal Comune di Quinto per tutti gli aspetti legati alla pianificazione del territorio. La tipologia d’aiuto per l’operazione è stata stabilita di comune accordo con la Confederazione, che sarà il maggiore finanziatore.

Con il licenziamento del messaggio, il Consiglio di Stato chiede quindi lo stanziamento di un credito complessivo di 10.853.670 franchi, dei quali 4.748.480 franchi quale sussidio cantonale e 6.105.190 franchi quale sussidio federale, così suddivisi fra i due Enti committenti, che opereranno in stretta collaborazione con la Sezione forestale cantonale. I costi restanti rimarranno a carico dei rispettivi Enti.

enti

Nel frattempo, stando a quanto riportato dal giornalista della RSI, Joe Pieracci, su Twitter, la nuova Valascia potrebbe prendere il nome di “Swisscom Arena”, che si pensa così possa essere uno dei principali sponsor del nuovo impianto biancoblù.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta