Social Media HSHS

Altro

USA e Russia a valanga, prima vittoria per la Cechia

2015 IIHF Ice Hockey U18 World Championship
(Photo by Matt Zambonin/HHOF-IIHF Images)

ZUGO/LUCERNA – La giornata ai Mondiali U18 è iniziata con l’assoluto dominio statunitense, capaci di superare con secchissimo risultato di 10-0 la povera Slovacchia, dopo che gli States erano stati battuti per 3-1 nel debutto dalla Russia.

La partita è stata ipotecata dai giocatori a stelle e strisce già nel primo periodo, quando Troy Terry ha insaccato dopo soli 69 secondi di gioco. Due powerplay hanno poi permesso agli USA di portarsi sino sul 3-0, mentre al 18’17 è arrivato anche il 4-0 di Jack Roslovic.

La “distruzione” della Slovacchia è continuata nel periodo centrale, quando gli Stati Uniti hanno ottenuto addirittura sei reti nel breve volgere di dieci minuti. Il talentuosissimo Auston Matthews ha fatto registrare una doppietta (dopo aver ottenuto due assist), mentre le altre reti hanno visto le firme di Bracco, Fitzgerlad, Kukin e Warren, il tutto dopo che al 26’21 la Slovacchia aveva cambiato il portiere.

Anche la Cechia ha ottenuto la sua prima vittoria del torneo, superando per 4-1 la Lettonia. La partita è stata contraddistinta da diverse penalità, dopo che la Cechia aveva aperto lo score al 4’05 grazie a David Kase.

Il ritmo spezzettato dalle penalità non ha prodotto alcuna segnatura sino ad inizio periodo centrale, quando è caduto il 2-0 ceco di Pavel Zacha in powerplay. Rientrato da una penalità Martin Dzierkals ha accorciato le distanze al 35’47, ma nel terzo periodo i giovani cechi hanno ottenuto altre due reti, oltre ad aver mancato un rigore.

La Russia si è invece portata in testa al Gruppo A ottenendo la sua seconda vittoria, superando la debuttante Germania con il netto risultato di 6-0. I sovietici sono riusciti ad andare a segno a scadenze regolari, aprendo le marcature al 6’59 con Danil Yurtaikin.

Il raddoppio è caduto dopo qualche minuto per mano di Denis Guryanov, ma la vera “mazzata” per la Germania è arrivata ad inizio periodo centrale. Nel giro di cinque minuti i russi hanno infatti segnato altre due reti, ipotecando di fatto l’incontro. A metà partita i giochi si sono chiusi con il 5-0 di Ivan Yemets, mentre il 6-0 di Kilill Kaprizov ha abbellito lo score nel terzo periodo.

Click to comment

Altri articoli in Altro