Social Media HSHS

NHL

Uno sguardo alla carriera di Mark Streit nei playoff NHL

07_17_12 Streit gallery 7_slide(islanders.nhl.com)

I New York Islanders hanno perso la loro ultima partita della stagione accorciata NHL in casa dei Buffalo Sabres, ma torneranno finalmente a partecipare ai playoff per la prima volta dal 2007. Il loro intento sarà sicuramente quello di superare perlomeno il primo turno, impresa che a Long Island è riuscita per l’ultima volta nella stagione 1992/93, quando gli Isles vennero estromessi nella finale di Conference dai Montreal Canadiens.

La fine del digiuno dal post season degli Islanders coincide con il ritorno nei giochi che contano anche per Mark Streit, che dal 2008 con la maglia dei Canadiens non assaporava la fase più intensa del campionato NHL. In quell’annata gli Habs si qualificarono dominando la Eastern Conference con ben 104 punti, 2 in più dei Pittsburgh Penguins, ed affrontarono di conseguenza al primo turno i rivali dei Boston Bruins.

I Canadiens, però, non ebbero vita facile, riuscendo ad estromettere i Bruins solamente a gara 7, pur dominandola con un chiaro 5-0 in cui aveva contribuito anche lo stesso Mark Streit siglando la rete del provvisorio 2-0.

La rete dello svizzero fu in quell’occasione assolutamente strepitosa, vi invitiamo a gustarvela nel video seguente (la trovate al minuto 2:05).

Nel turno successivo Montreal se la dovette vedere con i Philadelphia Flyers, in una serie che è sfuggita velocemente di mano ai canadesi. Dopo aver vinto la prima sfida, infatti, Streit e compagni hanno perso le successive 4, venendo così eliminati dalla corsa della Stanley Cup per 4-1.

Tornando a ritroso nella carriera di Streit, la stagione 2006/07 lo vide mancare l’accesso ai playoff per solo 2 punti di ritardo proprio nei confronti dei New York Islanders, che in quel caso strapparono la qualifica nell’ultimo posto disponibile.

Era andata decisamente meglio invece l’anno precedente per i Montreal Canadiens, in quella che era stata la prima stagione della carriera NHL per il difensore svizzero, che aveva lasciato da capitano gli ZSC Lions per tentare la fortuna in Nordamerica. Gli Habs arrivarono settimi nella Eastern Conference, guadagnandosi la possibilità di sfidare al primo turno i Carolina Hurricanes.

Contro i Canes, però, non ci fu nulla da fare, tant’è che nel 2006 la squadra di Raleigh andò sino in fondo laureandosi campione. In quella serie dei quarti di finale di Conference, i Canadiens riuscirono a vincere le prime due partite in trasferta – lasciando presagire il colpaccio – ma finirono poi per perdere le successive 4 partite consecutive.

In totale Mark Streit ha giocato 12 partite in carriera nei playoff NHL, ottenendo 1 rete e fornendo 4 assist. Per lui l’euforia che circonda gli Islanders targati 2013 potrebbe consentirgli di raggiungere qualcosina in più della “semplice” qualificazione al post season.

Come recita lo spot NHL, “it’s time to believe the unbelievable!”.

Click to comment

Altri articoli in NHL