Ci sono giocatori, come Jaromir Jagr, che nonostante il passare del tempo continuano ad avere quel tocco magico e quella visione di gioco che permette loro di continuare a giocare ad altissimi livelli. Ci sono invece altri che, arrivati ad un certo punto della carriera, si accorgono di essere in un vicolo cielo.
Dopo il ritiro di Martin St. Louis, ci sono alcuni altri giocatori che – nel caso in cui non dovessero trovare un nuovo contratto NHL – appenderanno probabilmente i pattini al chiodo.
Accostato anche al Berna negli ultimi mesi, il primo della lista è sicuramente Daniel Briere, il quale ha ottenuto solamente 12 punti in 57 partite lo scorso anno con i Colorado Avalanche. Di recente ha evidenziato il desiderio di passare più tempo in famiglia, ed inoltre al momento non sembrano esserci molte squadre interessate a lui.
Troviamo poi Bryce Salvador, blueliner affidabile di Blues e Devils dal 2000 ma che sembra oramai arrivato al capolinea, dopo aver giocato solamente 15 partite (due assist) la scorsa stagione con la franchigia di Newark. Il 39enne UFA lamenta infatti dei seri problemi alla schiena e pare improbabile che qualcuno possa offrirgli un contratto.
Altro giocatore “a rischio” è il difensore Sergei Gonchar, il quale ha dichiarato di voler giocare almeno ancora una stagione, ma i Montreal Canadiens hanno già chiaramente fatto sapere di non volerlo più in squadra. Il veterano è stato uno dei migliori difensori offensivi, ma ora per il 41enne le opzioni appaioni davvero limitate.
Infine, su questa speciale lista troviamo anche Lubomir Visnovsky, che rischia di vedere finire la sua carriera a causa di una commozione cerebrale. L’oggi 38enne aveva avuto una stagione 2010/11 strepitosa (71 punti con i Ducks). La scorsa annata ha invece fatto registrare 22 punti in 57 incontri, ma la sua condizione fisica rappresenta sicuramente una scommessa.