Stando a quanto riferisce il giornalista Klaus Zaugg sul portale Watson, in vista del campionato 2020/21 si rifletterà sulla possibilità di scendere in pista per una stagione senza alcuna retrocessione dalla National League, come misura per attutire le conseguenze finanziarie dell’emergenza coronavirus.
Questo tipo di possibilità verrà discussa nell’ambito dell’assemblea della lega in calendario a metà giugno, che permettere ai 12 club della massima divisione di affrontare un’annata agonistica senza il pericolo di finire nella lega inferiore.
Nel contempo sarebbe possibile la promozione del club campione di Swiss League, a patto che vengano rispettati alcuni requisiti finanziari. Uno scenario simile porterebbe ad una National League composta da 13 squadre nel 2021/22.
L’assenza di retrocessione verrebbe limitata al prossimo campionato, così da permettere alle società di contenere quelle spese che solitamente i club sopportano per attrezzarsi al meglio contro lo spettro della relegazione. Per essere approvato, questo tipo di scenario avrà bisogno dei 3/4 dei voti favorevoli.