ANAHEIM – È stata una serata decisamente speciale quella vissuta dagli Anaheim Ducks domenica notte all’Honda Center, dove i padroni di casa si sono resi protagonisti di un tuffo indietro nel tempo sino al 1993, anno in cui scesero per la prima volta in pista i mitici Mighty Ducks.
Nell’ambito di un match in cui il grande focus era sul festeggiamento del 20esimo anniversario della franchigia, gli avversari dei (Mighty) Ducks erano gli Ottawa Senators di Jason Spezza, battuti con il punteggio di 4-1 davanti ad una folla di 17’177 spettatori.
Forti della divisa originale del club, Anaheim ha anche stabilito il record assoluto di tiri nell’intera storia dei Ducks con 56 puck scagliati verso la porta avversaria, superando così il vecchio record di 54 stabilito nel 2009 contro gli Edmonton Oilers. Corey Perry (autore di una doppietta) e compagni hanno così ottenuto la quarta vittoria consecutiva.
Prima dell’ingaggio d’inizio sono scesi a centro pista 15 giocatori facenti parte della formazione originale dei Migthy Ducks targata 1993/94, con il classico “puck drop” che ha visto posare per le foto di rito i due capitani Getzlaf e Spezza.
Ad attirare grandissima attenzione è stato il portiere svizzero Jonas Hiller, sia per alcune ottime parate, sia – soprattutto – per una stupenda maschera creata per l’occasione, che va a rendere omaggio al loro originale dei Mighty Ducks.
“È stato davvero divertente, ero proprio eccitato all’idea di poter indossare questo equipaggiamento retro – ha commentato Hiller – se stesse a me, deciderei sicuramente di giocare così per tutta la stagione. Per tutti i ragazzi è stato un grande onore essere parte di questo evento”.