Una partita inutile? Per la classifica sicuramente, ma non per cercare finalmente di scrollarsi di dosso il torpore che ha contraddistinto le ultime uscite dell’Ambrì Piotta, battuto senza troppe attenuanti dal Friborgo ed in due occasioni dal Kloten, con queste ultime che rappresentavano le uscite più importanti dell’anno.
La squadra di Pelletier ha mostrato un’attitudine ed una convinzione nei propri mezzi lontanissima da quella necessaria per conquistare la salvezza contro il Rapperswil, avversario dei biancoblù per “l’allenamento” di sabato sera e che potrà contare probabilmente su un morale più alto rispetto ai ticinesi.
Difficile prevedere la formazione che manderà in pista Pelletier per questo ultimo turno di playout. È ipotizzabile un rientro di O’Byrne, lasciando così a riposto uno degli stranieri d’attacco, con Giroux, Aucoin ed Hall tutti apparsi spenti di recente.
Un successo permetterebbe all’Ambrì Piotta di vincere “la serie stagionale” con i Lakers, dato che con una vittoria il bilancio degli incontri targati 2014/15 sarebbe di 4-2 in favore dei biancoblù. A loro anche il dovere di sbloccarsi, dopo aver fatto registrare sinora quasi 170 minuti consecutivi senza trovare la rete.
Da martedì alla Valascia si inizierà poi a fare sul serio, ricordandosi che il Rapperswil lo spareggio – in un modo o nell’altro – è sempre riuscito ad evitarlo. All’Ambrì il compito di rompere questo tabù.