Social Media HSHS

National League

Una panoramica della nuova app di Swiss Ice Hockey

Dopo aver lanciato un nuovo sito web già nella seconda parte della scorsa stagione, la Swiss Ice Hockey propone a partire dal campionato 2015/16 anche una nuovissima versione della sua app per smartphone, disponibile proprio in tempo per l’inizio delle ostilità.

In linea con il portale web, l’app propone una grafica completamente rinnovata, e che sa farsi apprezzare per la sua pulizia ed una buona organizzazione dei contenuti. In questo senso non mancano però anche delle lacune, come alcuni errori di traduzione in lingua italiana (meglio di nulla però, visto che sihf.ch è disponibile solo in francese e tedesco).

screen1

Le fotografie che appaiono in varie zone dell’app sono inoltre solamente tre – una con Pettersson in primo piano, l’altra dalla gabbia protetta da Flüeler ed infine uno scatto della PostFinance Arena – quando invece ci si aspetterebbe di vedere delle immagini contestuali, in relazione ad esempio alla partita che si sta consultando.

Un passo deciso in avanti è stato fatto a livello statistico, inizialmente però solo per quanto concerne il sito web. Dall’app – nelle schermate delle partite – è al momento possibile accedere solo ai parziali di ogni periodo e ai minuti giocati in powerplay, tralasciando diversi altri numeri molto interessanti, su tutti quelli relativi ai tiri in porta. Durante la stagione questo aspetto verrà però migliorato, con l’introduzione di ulteriori statistiche sia nell’app che sul sito web.

La schermata dedicata alle partite è invece ottima per quanto concerne la cronologia degli avvenimenti, che mostra gol e penalità. Indicativamente un’ora prima del match saranno inoltre consultabili le formazioni delle due squadre, anche se sia su app che sul sito manca ancora la lista di giocatori infortunati e in sovrannumero, dati che vengono inclusi nel foglio partita consegnato alla stampa. A partita conclusa sarà poi disponibile il un video con le higlights dell’incontro.

screen2

Utile ed interessante la possibilità di selezionare le proprie squadre di NLA e B preferite, così da visualizzare solamente le informazioni inerenti i loro match nella sezione “Game Center”. Ottima anche la volontà di includere nell’app tutta la Regio League, funzione che richiede però il pagamento di 3 CHF per essere sbloccata. Al suo interno saranno presenti anche i match della categoria Juniori élite.

Presente anche una sezione dedicata alle squadre nazionali, da quella maggiore sino ad arrivare a tutte le selezioni giovanili e alla rappresentativa femminile. La sezione è però confusa e non è possibile accedere in maniera intuitiva a calendario e risultati delle partite.

screen3

Peccato però non avere accesso all’archivio delle stagioni passate di NLA e B, visto che questi sono dati che spesso si ha voglia di andare a consultare.

In generale la nuova app di Swiss Ice Hockey si presenta come una bella novità, che regalerà agli appassionati una piattaforma mobile al passo con i tempi per seguire il loro sport preferito. Provata su iPhone6, la velocità di caricamento delle varie schermate è apparsa sempre molto reattiva. Ci sono diversi margini di miglioramenti, con migliorie che verranno eseguite già nel corso della stagione.

L’applicazione è disponibile per dispositivi iOS ed Android.

Click to comment

Altri articoli in National League