(Robert Kronwall)
Solamente 6-7 partite al termine della regular season nella Eastern Conference, ma ancora tantissimo da decidere. Sulle 7 squadre che si trovano attualmente sotto la linea, infatti, solamente i Florida Panthers hanno la certezza matematica di non avere più una chance di accedere ai playoff, mentre tutte le altre – chi più e chi decisamente meno – possono mantenere la speranza. A partire dai Carolina Hurricanes in su, però, tutto può cambiare velocemente.
Protagonisti di una stagione deludente, i Philadelphia Flyers stanno cercando di rimediare all’irrimediabile posticipando il più possibile la loro esclusione dalla corsa ai playoff, che dista però ben 7 punti dai New York Rangers ottavi (e con una partita in meno giocata). Nella notte di lunedì Giroux e compagni hanno piegato a sorpresa per 7-3 i Montreal Canadiens in trasferta, lanciando così al meglio il match di questa notte proprio contro i rivali della Grande Mela.
Nel recente passato spessissimo a loro agio contro i Flyers, i Rangers di Rick Nash avranno la possibilità al Wells Fargo Center di solidificare la loro presenza nelle prime 8, cercando nel contempo di avvicinarsi al sesto posto occupato dagli Ottawa Senators, ora lontani solamente due punti.
(Flickr)
In pericolosissima parabola discendente i New Jersey Devils, che potrebbero anche rimanere esclusi dai giochi che contano dopo aver raggiunto a sorpresa la finale lo scorso anno. Per la franchigia di Newark le sconfitte consecutive sono oramai 3 e, con 6 punti dalla linea ed altrettanti match da giocare, il margine d’errore è a questo punto ridotto al minimo.
Possono invece sorridere per il momento due franchigie che i playoff li hanno visti solamente in TV per diverse stagioni negli ultimi anni, ovvero i New York Islanders di capitan Streit ed i Toronto Maple Leafs. La stagione ridotta sembra aver fatto bene agli Isles, che nel normale svolgimento ad 82 partite avevano molto spesso presentato un calo fatale nella seconda parte di regular season, ma con uno schedule di 48 match potrebbero finalmente tornare nei playoff dopo 6 anni.
Situazione simile anche per i Leafs, la cui ultima partecipazione alla corsa alla Stanley Cup risale al 2004. L’entusiasmo sembra essere finalmente tornato, come testimoniano i 53 punti ottenuti e l’attuale quinto posto in classifica alle spalle dei Bruins.
Ponendo invece la nostra attenzione alle parti alte, i Pittsburgh Penguins dell’infortunato Sidney Crosby si accingono a conquistare il primato in Division e Conference, con i Montreal Canadiens che, dopo 2 sconfitte filate, li inseguono ora a 7 lunghezze.
Nonostante i soli 48 punti, i Washington Capitals dovrebbero respingere gli attacchi dei Winnipeg Jets nella Southeast Division, primato che varrebbe loro una qualificazione ai playoff come terzo seed della Conference. I Boston Bruins, però, sperano ancora di suprare gli Habs nella Northeast Division, così da passare dal quarto al secondo posto in Conference.
Le prossime due settimane promettono di essere estremamente appassionanti, da qualsiasi punto di vista si guardi la classifica. Una volta arrivati al 30 aprile, poi, ci sarà ben poco da fiatare, dato che prenderanno immediatamente il via i playoff 2013.