ANDOVER – La pista della Phillips Academy di Andover – città a 40 chilometri di distanza da Boston – ha introdotto un semplice ma geniale accorgimento per evitare i sempre più frequenti check a ridosso delle balaustre, che in passato hanno portato a seri infortuni e a diversi casi di paralisi.
Lungo tutto il perimetro della pista è stata disegnata una fascia arancione, che delimita una zona del ghiaccio in cui i giocatori devono fare particolare attenzione, ricordando di tenere la testa alta se spinti alle assi e segnalando ai difensori che un intervento scomposto in quella zona potrebbe avere conseguenze drammatiche.
L’idea è venuta a Tom Smith, ragazzo 24enne vittima di un incidente che gli ha portato via per sempre la possibilità di praticare lo sport che ha sempre amato. “Sicuramente all’inizio ci sarà dello scetticismo perchè si tratta di qualcosa di nuovo – ha commentato – ma questa linea arancione non può che essere un aiuto per prevenire dei brutti incidenti”.
Attualmente questa fascia arancione è stata dipinta in due scuole, la Phillips Academy e la Pingree, ma entro il mese di ottobre si prevede che oltre 100 istituti scolastici in più di 15 stati adottino questo sistema.
Tom Smith è il responsabile della “The Thomas E. Smith Foundation”, che si impegna ad aiutare chi è stato vittima di incidenti che hanno portato alla paralisi. Il ragazzo spera che prima o poi la sua idea possa raggiungere anche le piste della NHL, il tutto nell’interesse della sicurezza dei giocatori.