Social Media HSHS

Mondiali 2013

Un francobollo per la Nazionale svizzera vicecampione del Mondo

francobollo

La Posta Svizzera rende omaggio alla nazionale di hockey su ghiaccio per la vincita della medaglia d’argento ai mondiali 2013 di Svezia e Finlandia con un francobollo speciale. Il dentello commemorativo «2013 IIHF Ice Hockey World Championship» sarà disponibile dal 31 maggio 2013 in tutti gli uffici filatelici e nei maggiori uffici postali.

Aggiudicandosi la medaglia d’argento al campionato del mondo, i giocatori della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio hanno scritto la storia dello sport rosso-crociato. Dopo nove vittorie consecutive, la formazione allenata da Sean Simpson è stata sconfitta solo dalla squadra ospitante: la Svezia.

A Roman Josi, che ha segnato l’ultima rete, è stato conferito un riconoscimento speciale: il titolo di miglior giocatore della competizione. Grazie allo straordinario spirito di squadra e alla passione dimostrata sul campo, i campioni di hockey svizzeri si sono conquistati la simpatia dei tifosi anche oltre confine. In precedenza la nazionale di hockey su ghiaccio elvetica aveva ottenuto un successo simile solo una volta, nel 1935, quando si aggiudicò la prima medaglia d’argento della sua storia ai mondiali che quell’anno si tennero a Davos.

La Posta Svizzera rende omaggio a questa eccezionale performance sportiva con un francobollo commemorativo del valore di affrancatura di un franco realizzato sotto forma di minifoglio da dieci pezzi. Il dentello sarà in vendita in tutti gli uffici filatelici e nei maggiori uffici postali dal 31 maggio e in tutti gli uffici postali dal 1° gugno.

I precedenti francobolli commemorativi emessi dalla Posta sono stati dedicati a Roger Federer (10 aprile 2007, vittoria a Wimbledon), alla squadra di vela di Alinghi (7 marzo 2004, conquista dell’America’s Cup) e a Bertrand Piccard (5 maggio 1999, giro del mondo senza scalo in mongolfiera).

Via: Posta Svizzera

Click to comment
Pubblicità

Partner

HSHS Talk su Spotify

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Mondiali 2013