Anche quest’anno la lotta per il prestigioso riconoscimento “Miglior sportivo ticinese dell’anno” – patrocinato da Aiuto Sport Ticino con il sostegno dello sponsor principale Visana, dal co-sponsor Banca del Sempione e con la collaborazione di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi Ticinesi, Federazione Ticinese Integrazione Andicap, Panathlon Club Lugano e Starti – è agguerrita.
La situazione attuale vede al comando Lara Gut (categoria élite) e Ilaria Käslin (categoria giovani), che nelle ultime settimane sono riuscite a superare gli orientisti Elena Roos e Tobia Pezzati che guidavano la classifica dal mese di maggio.
A concorrere per il titolo e un posto per la finale dei migliori 10 sportivi ticinesi dell’anno sono ben 57 sportivi suddivisi in due categorie (élite e giovani fino ai 20 anni). Per votare i propri beniamini ed aiutarli ad assicurarsi un posto nella finale occorre andare sul sito www.aiutosport.ch.
Ricordiamo che oltre al voto del pubblico, che nel computo finale “vale” il 50%, un altro 50% è messo a disposizione di una giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e rappresentanti dei partner.
I nomi dei vincitori verranno resi noti il 3 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano. Una serata aperta al pubblico e gratuita all’insegna dello sport ticinese, con la presenza di tanti sportivi di spicco ticinesi. La serata, oltre ai partner citati sopra, è pure sostenuta da Citta di Lugano e Garage Gardel.
Il mondo dell’hockey è rappresentato anche in questa edizione da Inti Pestoni e Nicole Bullo nella categoria élite, mentre Romy Eggiman e Luca Fazzini sono in lista per la categoria giovani speranze. Di seguito le due classifiche attuali.
1. Lara Gut, sci alpino
2. Elena Roos, CO
3. Inti Pestoni, hockey
4. Adriano Engelhardt, atletica
5. Murat Pelit, paralympic – sci alpino
6. Nicole Bullo, hockey
7. Valon Behrami, calcio
8. Irene Pusterla, atletica
9. Daniele Angelella, atletica
10. Alex Fontana, automobilismo
11. Marco Gazzola, sport estremi
12. Adriano Petrino, vela
1. Ilaria Käslin, ginnastica art.
2. Tobia Pezzati, CO
3. Romy Eggiman, hockey
4 Ajla Del Ponte, atletica
5. Filippo Colombo, mountain bike
6. Nicole Gasparini, sci freestyle
7. Luca Bernaschina, atletica
8. Evelyne Dietschi, atletica
9. Matilde Gianocca, patt. artistico
10. Luca Fazzini, hockey
11. Vincenzo de Luca, canottaggio
12. Nicole Turuani, ginnastica ritmica