LUGANO – Per qualcuno che rientra c’è sempre qualcuno che esce in direzione dell’infermeria in questo inizio di campionato alla Resega. Dopo i ritorni sul ghiaccio di Sondell e Hirschi, è infatti Chiesa l’ultimo a dover dare forfait in una sfortunata difesa bianconera che non riesce a trovar pace.
Nell’allenamento di venerdì mattina i due difensori sopra citati si sono infatti allenati senza apparenti problemi, con lo svedese schierato in coppia con Furrer, mentre Hirschi aveva al suo fianco Wilson. La terza coppia difensiva era composta da Ulmer e Ronchetti, mentre Sartori risultava settimo difensore, anche se per una parte di allenamento al suo fianco ha giostrato Sannitz.
Resta da valutare se la mossa di Sannitz in difesa rappresenti ancora un’opzione per lo staff tecnico o se è stato spostato in corso di seduta semplicemente per ruotare con 4 coppie di difesa.
Tutto ciò potrebbe dipendere anche dalla decisione che Shedden prenderà sul quartetto di stranieri e in particolare su un eventuale impiego del rientrante Sondell per dare più corpo al falcidiato reparto arretrato.
Cambiamenti anche in attacco, dove i terzetti hanno subito diversi rimescolamenti tranne che nella prima linea, rimasta invariata nonostante le prove poco convincenti delle ultime uscite.
Le novità riguardano lo spostamento di Fazzini nel secondo blocco con Zackrisson e Bürgler, mentre Hofmann è stato “scalato” nel terzo con Bertaggia all’ala di Morini, infine Gardner ha ritrovato il suo ruolo più congeniale di centro nel quarto blocco assieme a Reuille e Walker.
Non hanno preso parte all’allenamento Romanenghi e Riva, che verranno verosimilmente schierati con i Ticino Rockets o, nel caso di Riva, con la formazione U20 bianconera.