AMBRÌ – L’Ambrì Piotta è chiamato a dare una svolta alla sua stagione, e deve farlo subito, perchè se lo scorso anno questo era stato il periodo in cui i biancoblù avevano raccolto quei punti necessari per restare attaccanti al treno dei playoff, non riuscire a fare altrettanto significherebbe essere praticamente tagliati fuori alla ripresa del campionato in gennaio.
Capace di ottenere sinora sole due vittorie piene e di andare a punti in dieci delle venti partite disputate, l’Ambrì Piotta sarà chiamato a fare un risultato positivo in una Bossard Arena di Zugo particolarmente indigesta, dove ha perso le ultime otto partite. L’ultimo successo biancoblù in casa dell’EVZ è infatti targato 8 ottobre 2013.
Per cercare di farlo Hans Kossmann avrà a disposizione una squadra quasi al completo, e che dovrebbe annoverare in infermeria solamente Mikko Mäenpää – out ancora un paio di settimane – e Thibaut Monnet, che stando al GdP giocherà solo venerdì.
Il difensore Michael Fora è stato colpito al volto durante l’allenamento di lunedì e potrebbe aver riportato la rottura del setto nasale, ma stando a CdT e GdP dovrebbe essere regolarmente in pista, dopo aver concluso l’allenamento nonostante la botta subita.
Tornerà a giocare Matt D’Agostini, che permetterà dunque ai biancoblù di portare in pista quattro stranieri. Il canadese, come precisa il GdP, dovrebbe essere in linea con Hall e Lauper, mentre al fianco di Fuchs e Duca (anche lui al rientro) è stato provato Lhotak, ancora alla ricerca del suo primo gol stagionale.
La formazione si completerà con la prima linea confermata e composta da Pesonen, Emmerton e Guggisberg, mentre nel quarto blocco ci saranno Bianchi, Kamber e Kostner. In sovrannumero probabilmente Bastl, visto che il ruolo di 13esimo attaccante in allenamento era riservato a Berthon.