La giornata del 26 dicembre non regalerà agli appassionati di hockey solamente l’inizio della Coppa Spengler (trovate la presentazione completa qui), ma anche il primo ingaggio dei Mondiali U20 che si svolgernano a Malmö, in Svezia.
Al torneo sarà naturalmente presente anche la Svizzera, che se la vedrà nel Gruppo B con Svezia, Russia, Finlandia e Norvegia. Nel Gruppo A, invece, si daranno battaglia USA, Canada, Cechia, Slovecchia e Germania.
Il primo incontro del torneo è fissato per il 26 dicembre alle ore 13:30 tra Germania e Canada, seguito da Norvegia-Russia alle 15:00. Anche la Svizzera sarà immediatamente in pista, con il primo match dei nostri in programma alle 19:00 al cospetto della Svezia.
La rosa definitiva dei ragazzi che difenderanno i colori rossocrociati è la seguente:
Portieri: Guntern Daniel (GCK Lions), Nyffeler Melvin (GCK Lions), Rochow Sascha (Berna).
Difensori: Baltisberger Phil (Guelph Storm/OHL), Frick Lukas (Kloten Flyers), Jecker Benoît (Bienne), Kreis Sami (Berna), Müller Mirco (Everett Silvertips/WHL), Paschoud Claude (HC Davos), Rathgeb Yannick (Plymouth Whalers/OHL), Rouiller Anthony (Bienne).
Attaccanti: Balmelli Lukas (HC Lugano), Dünner Nico (Zugo), Fiala Kevin (HV71), Fuchs Jason (Rouyn-Noranda-Huskies/QMJHL), Herzog Fabrice (Québec Remparts/QMJHL), Müller Marco (Berna), Praplan Vincent (North Bay Battalion/OHL), Schmutz Flavio (Västeras), Schmutz Julian (Berna), Sieber Lukas (HC Davos), Simion Dario (Lugano), Zangger Sandro (ZSC Lions).
L’arena principale in cui si svolgerà il torneo sarà la Malmö Arena, che conta 13’700 posti a sedere, mentre il Malmö Isstadion sarà utilizzato come seconda pista per alcuni incontri. Oltre ai nostri ragazzi, prenderanno parte al Mondiale anche alcuni arbitri rossocrociati, ovvero Daniel Stricker, Marc Wiegand ed il linesmen Joris Muller.
Le prime 4 classificate di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale, mentre le due squadre peggiori se la vedranno in una miniserie al meglio delle 3 partite per evitare la relegazione.
Per gli appassionati svizzeri l’occasione sarà interessante soprattutto per osservare quei ragazzi che giostrano oltre oceano ed osservare il loro attuale livello rispetto ai “colleghi” impegnati in patria. Su tutti, ci sarà grande interesse nei confronti di Mirco Müller, scelto al primo turno nel 2013 dai San Jose Sharks e che sembra avere davanti a lui un futuro brillante. Sta ancora aspettando di debuttare con Thornton e compagni, ma nel frattempo ha ottenuto 11 punti in 29 incontri in WHL con gli Everett Silvertips di Kevin Constantine.
Tra gli altri, ha fatto bene sinora l’attaccante Jason Fuchs con i Rouyn-Noranda Huskies in QMJHL, con cui ha ottenuto 25 punti in 32 partite, anche se con soli 5 gol. A chi invece non è mancato il gol è Fabrice Herzog nei Quebec Ramparts, grazie ad un bottino di 20 reti e 9 assist in 34 partite. Bravo anche Vincent Praplan, che con i suoi 27 punti (13 reti) in 33 partite in OHL con i North Bay Battalion, si è messo in mostra.
(Everett Silvetips)
Nel torneo saranno inoltre impegnati alcuni ragazzi che hanno le potenzialità per diventare delle stelle, a partire dall’attaccante canadese Jonathan Drouin, scelto al primo turno come terza scelta assoluta nell’ultimo draft dai Tampa Bay Lightning e che in molti credono che possa debuttare già in questa stagione in NHL. Sinora i Bolts hanno optato per la prudenza nei suoi confronti, ma dopo ben 50 punti ottenuti nelle prime 23 partite con gli Halifax Mooseheads in QMJHL, il ragazzo ben presto avrà la sua prima chance nel campionato migliore del mondo.
Nel Canada troveremo anche Sam Reinhart, mai draftato ma che potrà essere ripescato nel 2014. Sinora ha dimostrato di avere tutte le carte in regola ottenendo 50 punti nelle prime 33 partite dell’anno in WHL. Da tenere d’occhio ci sarà anche Connor McDavid, solo 16enne e che dunque potrà essere draftato solamente nel 2015. Il centro è però ben oltre la sua età a livello di sviluppo hockeyistico e sarà il quinto giocatore canadese a partecipare ai Mondiali U20 dopo Wayne Gretzky, Sidney Crosby, Eric Lindros e Jason Spezza.
Nella Russia troveremo invece Mikhail Grigorenko, 19enne che ha già giocato 43 partite nei Buffalo Sabres mettendo a segno 8 punti. La speranza è quella che possa esplodere sotto l’ala protettiva di coach Ted Nolan, ed il primo passo in questo senso sarebbe quello di rendersi protagonista di un Mondiale U20 esplosivo. A lui si aggiungerà Andrei Vasilevski, portiere scelto da Tampa al primo turno nel 2012 e che sta facendo bene in KHL con il Salavat Yulaev di UFA (2.31 reti subite a partita, 92.3% di parate).
Gli Stati Uniti vanteranno invece la presenza di Riley Barber, scelto da Washington nel 2012 e capace sinora di mettersi in evidenza solamente in NCAA con l’Università di Miami.
Nella Svezia fari puntati invece su Oscar Dansk, portiere scelto da Columbus e che in OHL ha fatto stravedere con 4 shutout e le migliori statistiche dell’intera lega. Con lui in squadra ci sarà anche Elias Lindholm, quinta scelta assoluta del draft 2013 e che ha già debuttato con i Carolina Hurricanes, ottenendo 7 punti in 21 incontri.