Raphael Diaz e i suoi New York Rangers avevano la possibilità di assicurarsi la partecipazione ai playoff ottenendo almeno un punto contro gli Ottawa Senators, ma la serata si è conclusa con un nulla di fatto. La vittoria è infatti andata ai canadesi con il punteggio di 3-2, confermando quanto i Rangers si trovino poco a loro agio al Madison Square Garden (sono invece la miglior squadra di tutta la NHL in trasferta).
Diaz nell’occasione ha giocato un totale di 13 minuti, completando la sua gara con un bilancio neutro e due tiri in porta. Per il difensore svizzero si prospettano però tempi in cui potrebbe trovare poco posto in squadra, considerando il rientro due incontri fa di John Moore e quello imminente della superstatr Ryan McDonagh.
Strettamente collegata ai Rangers è la sconfitta subita dai Philadelphia Flyers in casa dei Boston Bruins, battuti con il risultato di 5-2. Philadelphia è infatti in lotta con New York per ottenere l’ambito secondo posto nella Metropolitan Division, che assicura il vantaggio casalingo nel primo turno dei playoff.
Streit ha fornito il passaggio decisivo per la rete dell’1-1 di Simmonds, ed in totale è stato impiegato per oltre 18 minuti. Ha però rimediato un bilancio complessivo di -3.
Tornano a sperare nei playoff invece i New Jersey Devils di Damien Brunner, vittoriosi nei confronti dei Carolina Hurricanes per 3-1 e ora ad un solo punto dall’ultimo posto disponibile per l’accesso ai playoff attualmente occupato dai Blue Jackets.
Brunner è stato impiegato solamente per 13 minuti, ma è riuscito a guadagnarsi una penalità e a scagliare 5 tiri verso la porta protetta da Khudobin.
Vittoria anche per Roman Josi e i suoi Nashville Predators, capaci di superare per 3-0 in trasferta i San Jose Sharks. Nonostante la rete dello svizzero – la dodicesima in stagione – le speranze di Nashville di accedere ai playoff sono ridotte a un lumicino, con 6 punti di svantaggio dalla seconda wild card.
Josi ha giocato un totale di 28 minuti ed è stato premiato quale terza stella della partita.
Situazione molto simile per i Vancouver Canucks (Weber in tribuna). che hanno battuto per 2-1 i Los Angeles Kings. Vittoria infine anche per i Minnesota Wild del rientrante Niederreiter che, superando i Penguins per 4-0, mantengono il loro posto come prima wild card della Western Conference.