CANADA – SVEZIA
BOLSHOY ICE DOME
Ore 13:00
Finalmente ci siamo! Alle 13:00 scenderanno in pista Canada e Svezia per la finalissima che vale l’ambita medaglia d’oro, con l’incontro che metterà a confronto le selezioni che hanno trionfato rispettivamente a Vancouver 2010 e Torino 2006.
L’obiettivo dei canadesi è quello di diventare la prima nazione a ripetersi in due edizioni consecutive dei Giochi sin dai tempi dell’Unione Sovietica, che riuscì nell’impresa nel 1984 e nel 1988, con la “Squadra Unificata” che vinse poi anche nel 1992.
I canadesi si sono qualificati per l’ultimo atto superando con il risultato minimo di 1-0 gli Stati Uniti, con la rete di Jamie Benn nel secondo tempo che è bastata per superare i rivali, questo anche grazie ad uno shutout di 31 parate di Price. La difesa è stata la chiave di quel match, con i canadesi che sono riusciti a bloccare un attacco americano che sino a quel momento aveva messo a segno una media di 5 reti a partita.
Il miglior marcatore del Canada sino a questo momento è il difensore dei Los Angeles Kings, Drew Doughty, il quale ha ottenuto 6 punti (4 reti) in 5 incontri disputati. Alle sue spalle curiosamente c’è un altro difensore, Shea Weber, il cui bottino è di 5 punti (3 reti).
La Svezia è sino a questo momento la formazione che più si è avvicinata alla perfezione, vincendo tutte e 5 le partite disputate nell’arco dei tempi regolamentari.
La selezione delle tre corone non si è fatta abbattere dopo aver perso immediatamente il suo capitano Henrik Zetterberg, ed ha trovato il modo di continuare ad avere successo, sino al 2-1 ottenuto in semifinale contro la Finlandia.
Gli svedesi sinora non hanno mai avuto la pressione di essere una delle favorite del torneo, lasciando questo peso a selezioni come Canada e Russia, ma si presentano ora all’ultimo atto con tutte le carte in regola per mettersi nuovamente l’oro al collo.
Anche nella Svezia il top scorer della selezione è un difensore, ovvero il giocatore degli Ottawa Senators, Erik Karlsson, a quota 8 punti (4 reti) in 5 partite. Alle suo spalle l’attaccante dei Vancouver Canucks, Daniel Sedin, con 5 punti (1 rete) ed il veterano dei Detroit Red Wings, Daniel Alfredsson, con 4 punti (2 reti).