Si giocherà questa sera alla Valascia – inizio posticipato alle 20:30 – uno dei derby più attesi degli ultimi anni, con l’Ambrì Piotta che vuole confermarsi in testa alla classifica, mentre il Lugano proverà a cercare quella vittoria che potrebbe dare finalmente la svolta alla stagione.
Le novità a livello di effettivi che scenderanno in pista non saranno molte. Sul fronte biancoblù mancherà nuovamente il difensore Marc Gautschi, infortunatosi venerdì sera contro il Davos ad un dito di una mano. Come riporta il CdT, il giocatore dovrà rimanere a riposo almeno sino alla pausa dedicata alla nazionale. Salterà dunque in totale – derby compreso – altre tre partite.
Dopo l’ottima prestazione di Zurkirchen a Friborgo, seguendo la logica sinora adottata da Pelletier pare che sia Schaefer il candidato a giocare il derby in casa biancoblù. La lista degli infortunati conterà come sempre Williams, Kobach ed Isacco Dotti, di conseguenza la formazione dovrebbe essere la stessa impiegata nell’ultima uscita.
Per quel che concerne invece il Lugano, non ci saranno probabilmente molte novità sul ghiaccio della Valascia. L’unica speranza di Fischer è infatti quella di poter contare nuovamente su Florian Blatter, che aveva saltato l’ultima partita a Ginevra a causa di una botta incassata la sera prima all’Hallenstadion di Zurigo.
Stando inoltre a quanto si può leggere sul CdT, il difensore Julien Vauclair sarebbe finalmente tornato ad allenarsi sul ghiaccio, però ancora a ritmi ridotti. Ancora infortunati infine Rüfenacht, Conne, Dan Fritsche, Jordy Murray e Brady Murray.