Tutto si complica per i Nashville Predators di Roman Josi, battuti anche nella seconda sfida casalinga dagli Anaheim Ducks – nella notte per 4-1 – vanificando così l’ottimo inizio di serie, che li aveva visti vincere entrambe le partite giocate in California.
Dopo il gol d’apertura di Ryan Getzlaf dopo un solo minuto di gioco, la sfida si è decisa nel periodo centrale, quando il pareggio di Mike Fischer è stato seguito dalle reti ospiti di Nate Thompson e Jamie McGinn. Andrew Cogliano ha poi rifinito lo score a tre minuti dal termine, riconsegnando il vantaggio casalingo ad Anaheim.
Tutto è invece andato come sperato per i Tampa Bay Lightning, che si sono sbarazzati velocemente dei Detroit Red Wings. Vincendo per 1-0 la sfida di giovedì, i vicecampioni in carica sono infatti la prima squadra della NHL ad assicurarsi il passaggio del turno e nella prossima serie affronteranno Panthers oppure Islanders.
La rete decisiva è caduta a soli 103 secondi dall’overtime, con Alex Killorn che ha messo la firma sulla sua terza segnatura personale della serie, eliminando i Red Wings. Questa era anche l’ultima partita in carriera in NHL di Pavel Datysuk, che tornerà in Russia.
Resistono e restano in vita invece i campioni dei Chicago Blackhawks, che al secondo overtime hanno battuto per 4-3 i St. Louis Blues grazie ad un gol di Patrick Kane, forzando così una sesta sfida.
Per St. Louis rischiano di tornare a galla i fantasmi del passato, visto che il primo turno è stato sistematicamente fatale per i Blues negli ultimi anni. Chicago era riuscita a portarsi sino sul 3-1 alla seconda sirena, ma i Blues sono rientrati grazie a Robby Fabbri e capitan David Backes, che hanno rimandato ogni decisione al supplementare.
La rete di Patrick Kane è arrivata all’83’07, con il numero 88 che si è confermato inarrestabile ed ha insaccato su un rebound nato da una sua stessa azione personale.
Sembra invece destinata ad andare agli archivi sabato sera la serie tra Pittsburgh Penguins e New York Rangers, con Crosby e compagni che hanno vinto nuovamente al Madison Square Garden con il netto punteggio di 5-0.
La partita si è chiusa già dopo 16 minuti di gioco, quando i Penguins hanno ottenuto addirittura il terzo gol della serata e chiuso la pendenza. New York non ha mai reagito, e nei 40 minuti restanti ha incassato anche la doppietta di Evgeni Malkin, alle sue prime segnature in questi playoff. Se tutto andrà come probabile, i Penguins affronteranno al prossimo turno i Washington Capitals.