(NHL Instagram)
La NHL non è ancora terminata, con Chicago Blackhawks e Boston Bruins che torneranno a contendersi la Stanley Cup sabato notte, ma nel frattempo la lega ha comunicato i vincitori di alcuni dei tanti awards che, al termine di ogni stagione, vengono assegnati ai protagonisti del campionato.
Il Frank J. Selke Trophy è stato vinto dal capitano dei Chicago Blackhawks, Jonathan Toews. Il premio è assegnato all’attaccante che più di tutti eccelle nell’aspetto difensivo del gioco. Gli altri finalisti erano Patrice Bergeron (Boston Bruins) e Pavel Datsyuk (Detroit Red Wings).
Il Jack Adams Award è stato vinto dall’allenatore degli Ottawa Senators, Paul MacLean. Il premio è assegnato all’allenatore che è stato giudicato come quello che più ha contribuito in maggior misura al successo della sua squadra. Gli altri finalisti erano Bruce Boudreau (Anaheim Ducks) e Joel Quenneville (Chicago Blackhawks).
Il premio quale General Manager of The Year è invece andato al GM dei Pittsburgh Penguins, Ray Shero. Gli altri finalisti erano Marc Bergevin (Montreal Canadiens) e Bob Murray (Anaheim Ducks).
Il Lady Byng Memorial Trophy è stato vinto dall’attaccante dei Tampa Bay Lightning, Martin St. Louis. Il premio è assegnato al giocatore che ha mostrato la più grande sportività e “galanteria” nel suo gioco, combinandole con grandi doti tecniche. Gli altri finalisti erano Patrick Kane (Chicago Blackhawks) e Matt Moulson (New York Islanders).
L’NHL Foundation Player Award è stato assegnato al capitano dei Detroit Red Wings, Henrik Zetterberg. Il premio viene consegnato dalla NHL al giocatore che maggiormente si applica ai valori chiave dell’hockey, ovvero impegno, perseveranza e lavoro di squadra. La vincita del premio comporterà una donazione di 25’000 da parte della NHL Foundation alla Zetterberg Foundation per la creazione punti di distribuzione di d’acqua in Africa.
Il King Clancy Memorial Trophy è andato al giocatore dei Boston Bruins, ed ex Lugano, Patrice Bergeron. Il premio viene assegnato ogni anno al giocatore che maggiormente evidenzia qualità di leadership dentro e fuori dal ghiaccio e che ha dato prova di aver dato un contributo umano importante alla sua comunità.
Il Bill Masterton Memorial Trophy è stato vinto dal portiere dei Minnesota Wild, Josh Harding. Il premio viene consegnato al giocatore che mette in mostra maggiormente le qualità di perseveranza, sportività e dedizione all’hockey. Harding è stato infatti confrontato con una dura lotta contro la sclerosi multipla. Gli altri finalisti erano Sidney Crosby (Pittsburgh Penguins) ed Adam McQuaid (Boston Bruins).
Il Mark Messier Leadership Award è stato attribuito al capitano degli Ottawa Senators, Daniel Alfredsson. Il premio è destinato al giocatore che evidenzia grandi doti di leadership per la sua squadra, sia sul ghiaccio che fuori. Gli altri finalisti erano Dustin Brown (Los Angeles Kings) e Jonathan Toews (Chicago Blackhawks),
I vincitori dell’Hart Memorial Trophy, Vezina Trophy, Calder Memorial Trophy, James Norris Memorial Trophy e Ted Lindsay Award verranno annunciati nella serata di sabato.