L’intero ticino hockeyistico è già in attesa del derby di martedì sera alla Valascia, che metterà a confronto un Ambrì Piotta carico di entusiasmo ed un Lugano in ripresa ma ancora alla ricerca di una certa stabilità a livello di gioco e risultati. Approfittiamo della giornata domenicale per mettere a confronto le due formazioni snocciolandone i principali dati statistici.
I biancoblù possono contare su un Alexandre Giroux che sta sempre di più convincendo, soprattutto dal punto di vista della concretezza. Il canadese si trova infatti al secondo posto nella classifica marcatori di NLA con 16 punti in 17 partite, solamente due in meno del capolista Paulsson.
Il miglior marcatore del Lugano è invece l’inossidabile Glen Metropolit, autore sin qui solamente di 2 reti ma capace di mandare a tabellino ben 13 assist. I bianconeri vantano inoltre la presenza di Heikkinen che, con 11 punti, è il quarto miglior difensore offensivo alle spalle di Bergeron, Bezina e Dupont.
Non bisogna inoltre dimenticare Richard Park, settimo miglior straniero con 13 punti, e Brett McLean, nono miglior straniero con 12 (di cui ben 10 reti). Park è stato inoltre tra i giocatori più decisivi della NLA con 4 game winning goal.
L’Ambrì Piotta può sin qui vantare la miglior difesa con soli 36 gol subiti, mentre il Lugano ne ha incassati 44. I biancoblù hanno inoltre messo a segno un totale di 50 gol (terzo miglior attacco), 10 in più dei cugini luganesi.
I due portieri leventinesi sono ancora statisticamente i migliori del torneo tra coloro che hanno giocato sinora almeno 3 incontri. Schaefer vanta infatti il 94.61% di parate e 1.78 reti subite a partita, mentre Zurkirchen è al 94.4% di parate e 2.01 reti a partita. Per il Lugano, invece, statisticamente Merzlikins la fa da padrone con il 91.81% di salvataggi e 2.33 gol incassati ad incontro. Le statistiche di Manzato sono invece al 90.49% e 2.45 GAA.
Per quel che concerne invece gli special teams, l’Ambrì è la miglior compagine della lega in powerplay con una rete segnata ogni 7’16 di superiorità numerica, mentre il Lugano è al quarto posto con un gol ogni 8’13. In boxplay i biancoblù sono al terzo posto con un gol incassato ogni 15’32, mentre il Lugano è al decimo rango con in media una rete subita ogni 8’26 di inferiorità.
In questo senso, l’Ambrì è anche la squadra più disciplinata in assoluto con in media 4.2 penalità minori a partita, mentre il Lugano è a quota 4.9.
Per concludere è importante notare come i biancoblù siano stati la squadra più efficace in trasferta, risultando al momento il club di maggior successo con 19 punti ottenuti in 9 incontri fuori casa.
Statistiche da Nationalleague.ch, Planetehockey.com e Hockeyfans.ch