Social Media HSHS

NHL

Tutte le squadre NHL presentate da HSHS: Detroit Red Wings

Finalmente il lockout è giunto alla sua conclusione e, di conseguenza, a partire dal prossimo 19 gennaio le 30 squadre NHL torneranno finalmente in pista per dare vita al campionato più bello del mondo!

Proprio per questo motivo, nel corso delle prossime due settimane vi riproporremo sulle pagine di HSHS la presentazione di tutte le franchigie nordamericane che già avevamo pubblicato durante i mesi di settembre ed ottobre, riassumendone i movimenti di mercato, le ambizioni per l’imminente annata ed analizzandone i reparti difensivi, d’attacco ed i portieri a disposizione.


DETROIT RED WINGS

La nuova stagione per i Detroit Red Wings inizierà senza Nicklas Lidstrom, dal 1991 volto ed anima della franchigia e che a 42 anni e dopo oltre 1’800 partite in NHL (1’325 punti!) ha deciso di appendere i pattini al chiodo. La compagine del Michigan è inoltre confrontata con la partenza di un altro difensore, Brad Stuart (passato agli Sharks), che si aggiunge all’incapacità dei Red Wings di ottenere i servigi di alcuni free agents decisamente interessanti come Ryan Suter oppure Matt Carle.

Il reparto arretrato dei Red Wings dovrà dunque partire dal presupposto che sarà sostanzialmente impossibile rimpiazzare Lindstrom, così come confermato poco tempo fa dallo stesso portiere Jimmy Howard. Di conseguenza, uno dei leader della retroguardia di Detroit dovrà giocoforza essere Niklas Kronwall, la passata stagione capace di essere il difensore più proficuo della squadra con 36 punti. Jonathan Ericsson dovrebbe fare ulteriori passi avanti, così da poter essere schierato in uno dei primi due blocchi, mentre giocatori come Quincey e Ian White dovranno dimostrare di saper fare il necessario salto di qualità.

(redwings.nhl.com)

In attacco i Detroit Red Wings potranno come sempre contare su giocatori di grandissimo impatto come Henrik Zetterberg e Pavel Datsyuk, che rappresentano da tempo una garanzia. Lo scorso anno Zetterberg è stato nuovamente il miglior marcatore della franchigia con i suoi 69 punti (22 reti), ma il suo bottino ha comunque rappresentato il più basso dal 2006/07 ad oggi. Anche Datsyuk ha dato piccoli segni di cedimento, ottenendo solo 19 reti e fallendo così l’obiettivo di superare soglia 20 reti dal 2002/03 a questa parte (anche a causa di un infortunio, è giusto precisarlo). Per contro, Filppula ha ottenuto la passata anna 23 reti (record personale) ed un totale di 66 punti.

In porta il ruolo di titolare sarà ancora affidato a Jimmy Howard, l’ultima stagione protagonista di una strepitosa cavalcata che gli è valsa anche la prima convocazione all’All Star Game. Lo statunitense continua a progredire e migliorare su ogni fronte, di conseguenza i Red Wings non hanno nulla di che preoccuparsi sotto questo punto di vista. In aggiunta, Jonas Gustavsson rappresenta un’ottima alternativa in caso di bisogno, regalando a Detroit una coppia di portieri di assoluto livello.

Click to comment

Altri articoli in NHL