LOCARNO – Si è svolta nella serata di martedì presso al sala Teatro Kursaal del Casinò di Locarno la consueta conferenza stampa di presentazione ai media dell’Ambrì Piotta, dove sono state presentate le ultime novità in vista dell’imminente stagione.
Il primo a prendere la parola è stato naturalmente il presidente Filippo Lombardi, il quale ha debuttato affermando che: “l’Ambrì è pronto per l’imminente campionato. Il bello dello sport è che ad ogni stagione che inizia vi sono nuove possibilità, prospettive e tanta voglia di fare bene. A livello societario è stato fatto molto ed abbiamo superato un periodo difficile. Ora, però, siamo pronti!”.
“Terminata la scorsa stagione con delle buone soddisfazioni sportive – ha poi continuato Lombardi – con un pubblico che era in aumento rispetto agli anni precedenti, è stato dovere del CdA richiamare alla dura realtà. Il compito non era facile, ma ci siamo rimboccati le maniche e l’ultimo atto lo celebreremo il 12 settembre all’assemblea generale degli azionisti a Sementina”.
È stato però ricordato che per garantire la solidità della società è ancora necessario fare qualche passo, con alcune proposte che verranno sottoposte agli azionisti in quell’occasione. Lombardi ha inoltre voluto sottolineare la sua gratitudine nei confronti di tutti coloro che ci sono stati nel corso dell’estate e che hanno permesso all’Ambrì di fare fronte alle difficoltà.
La parola è poi passata al direttore generale, Alain Vetterli, il quale ha inizialmente spiegato come il 12 settembre verrà proposta la rielezione di Filippo Lombardi in qualità di presidente, così come di Massimo Frigerio, Reto Sormani e Paolo Imperatori quali membri del CdA. Si proporrà inoltre l’elezione di Silvano Leoni e Michael Zwyssig, in sostituzione di Davide Chessa.
Vi sono inoltre diverse novità a livello di comunicazione, con la società che ha voluto creare una precisa identità d’immagine che viene ripresa sui vari prodotti targati HCAP. Si parte naturalmente dal sito web (in anteprima nell’immagine sopra), che sarà online a partire da venerdì. Il layout grafico è stato completamente rinnovato e includerà anche dei nuovi servizi, tra cui la riattivazione stabile della newsletter. Sono inoltre state introdotte ufficialmente le pagine Facebook e Twitter.
Dal punto di vista della Valascia, invece, da questa stagione saranno introdotti i cosiddetti “skybox”, ovvero sei comparti che si possono affittare ed invitare da 8 a 10 clienti o amici. Si avrà la possibilità di mangiare diversi menù e godersi una bella serata sportiva. Alcune aziende hanno già noleggiato lo skybox per tutta la stagione.
All’esterno della pista è stato ripitturata la facciata, mentre all’interno è stata finalmente adottata una speciale rete di colore nero, quasi invisibile all’occhio e che permetterà ai tifosi della curva di vedere molto meglio cosa succede in pista. È stata inoltre introdotta la banda gialla a livello del ghiaccio sulla balaustra. Per quel che concerne il futuro, invece, non vi sono novità significative da comunicare.
A livello di merchandising sono stati introdotti dei nuovi punti vendita: Ottica Stiefel (Locarno), Balmelli Sport (Lugano), i negozi Migros Sport XXX, 3R Sport (Mendrisio, Chiasso), Athleticum (S. Antonino, Lugano), Manor Bellinzona, l’area di servizio di Quinto, Cartoleria Donati (Losone), MM (Ascona), tre concessionarie MINI e Shop Walterli (Altdorf).
Novità anche per il settore giovanile, con gli ultimi sviluppi che sono stati illustrati dal presidente Maurizio Dattrino. “Inizieremo la stagione con 8 squadre, una in più dello scorso anno – ha spiegato – con circa 200 ragazzi tesserati”. Il settore giovanile sarà basato su tre pilastri, ovvero la formazione sportiva (dove sono state raggruppate le categorie elite e top nella pista di Biasca), coordinazione sport/scuola/lavoro, ed il post infortunio e fasi off ice (con l’ingaggio di un nuovo fisioterapista).
Sono inoltre stati mostrati in anteprima alcuni clip video che saranno mostrati prima e durante le partite alla Valascia. Un contenuto molto importante – che sottolineiamo nuovamente – è relativo all’appello di non lanciare oggetti in pista, con i vari giocatori che chiederanno al pubblico di evitare questi gesti, stupidi e che danneggiano seriamente la società. “Se davvero abbiamo l’Ambrì nel cuore, adesso basta! Dobbiamo smetterla con lanci di oggetti, bengala e cose di questo genere”, ha giustamente ribadito Vetterli.
Settimana scorsa in Lega, infatti, è stato inasprito il regolamento e le sanzioni arriveranno già dopo 3 episodi gravi. Dal terzo episodio scatterà una multa oppure una partita a porte chiuse. Inutile dire che questo avrebbe conseguenze gravissime per i conti della società.
A prendere la parola è poi stato finalmente il DS e allenatore Serge Pelletier. “La nostra idea era quella di avere un buon mix di veterani e giovani, in modo da avere l’amalgama giusta per essere competitivi per tutto l’arco della stagione. Siamo fiduciosi di poter ottenere ottimi risultati con gli elementi a disposizione”.
Per quel che concerne la preparazione sino a questo momento, Pelletier ha affermato che “a due terzi della preparazione il nostro lavoro è stato basato molto sulla condizione fisica e sul sistema di gioco. Ci restano ancora due settimane ed un’amichevole contro il Davos, occasione che rappresenterà un ottimo test”.
Dal punto di vista degli obiettivi sportivi, in conclusione, Pelletier ha affermato che: “è sempre difficile quantificare quanto potrebbe succedere. Vogliamo senz’altro fare meglio dell’anno scorso a tutti i livelli:di gioco, di pubblico, di impegno, di spettacolo e ovviamente alla fine anche a livello di piazzamento in classifica”.