ZURIGO – La IIHF comunica di aver sospeso i giocatori ucraini Eduard Zakharchenko e Volodymyr Varyvoda, nei confronti dei quali è stata aperta un’indagine.
I due giocatori non potranno partecipare a tempo indeterminato ad alcuna competizione e attività che si rifà alla IIHF, dopo essere già stati precedentemente squalificati dalla federazione ucraina da ogni tipo di attività all’interno del paese.
Entrambi sono stati coinvolti in un tentativo di truffa sportiva, con l’intento di influenzare il risultato della partita tra Korea e Ucraina, valida per la qualificazione al Mondiale maggiore e giocatasi lo scorso 28 aprile.
I due giocatori erano stati assoldati nell’ottica di truccare il risultato finale del match, che nelle loro intenzioni sarebbe dovuto terminare con almeno due gol di vantaggio in favore della Corea. La partita finì però con un 2-1 per i coreani ai rigori, risultato sufficiente per ottenere la qualificazione al Mondiale.
Dopo aver analizzato tutte le prove attualmente a disposizione – tra cui i dati relativi ad un aumento delle scommesse che volevano gli ucraini sconfitti di due o più reti – la IIHF ha deciso di aprire un’indagine.